Contrasto allo sfruttamento lavorativo e sostegno alle vittime - Selezione di partner e idee progettuali

Gare d'appalto
Unione Europea
Avviso pubblico per la selezione di partner e relative idee progettuali nell’ambito del progetto ”Common Ground - Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime” di cui alla Manifestazione di interesse del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali per la coprogettazione di un intervento regionale di supporto alla integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo a valere su risorse FSE-PON Inclusione 2014/2020
Offerte dal
FSE

Avviso per manifestazione di interesse

La Regione Piemonte, in qualità di capofila di un partenariato multi-regionale composto da Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, intende presentare il progetto ”Common Ground - Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime”, di supporto all’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi, vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, finanziato a valere su risorse FSE-PON Inclusione 2014/2020, di cui alla Manifestazione di interesse del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

L’obiettivo generale perseguito è quello di prevenire e contrastare forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativo) in tutti i settori, attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro e legalità.

Chiarimenti

FAQ aggiornate al 20 aprile 2022

L'Avviso di coprogettazione è rivolto a:

1. Enti iscritti alla seconda sezione del Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, di cui all’art. 52, co. 1, lett. b), del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, e successive modificazioni, regolarmente iscritti alla data di emanazione del presente Avviso;

2. Raggruppamenti costituendi o già costituiti aventi capofila enti di cui al precedente punto a) regolarmente iscritti alla data di emanazione del presente Avviso.

Gli enti partecipanti, in possesso dei requisiti di cui alla suddetta lett. a), devono avere almeno una sede operativa nell’Ambito territoriale per il quale propongono la propria candidatura.

In caso di raggruppamento, solo il soggetto capofila diventerà partner di Regione Piemonte.

L’ente proponente, sia che si presenti in forma singola sia in qualità di capofila di un raggruppamento, si può candidare per un solo ambito territoriale e non può far parte di altri raggruppamenti. Gli enti aderenti a un raggruppamento non possono far parte di altri raggruppamenti. Per ciascun ambito territoriale verrà selezionato un solo partner, sia esso candidatosi in forma singola o come capofila di un raggruppamento. Nel caso non pervenissero candidature per uno o più ambiti o le stesse non dovessero risultare idonee, Regione Piemonte si riserva di valutare soluzioni idonee a garantire comunque la copertura dell’intero territorio regionale.

Euro 3.394.300,00 così suddiviso per ambiti:

Ambito Nord: Province di Vercelli, Biella, Novara e Verbania - Euro 740.013,40

Ambito Centro: Città Metropolitana di Torino – Euro 1.013.631,80

Ambito sud-est: Province di Asti e Alessandria – Euro 725.264,60

Ambito sud-ovest: Provincia di Cuneo – Euro 915.390,20

Le domande dovranno essere presentate entro i termini previsti all’indirizzo pec:

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

La documentazione dovrà essere presentata secondo quanto previsto alla pagina

che dispone i requisiti di ricevibilità delle caselle di posta certificata regionale.

Eventuali richieste di chiarimenti relative al presente Avviso possono essere inviate entro e non oltre il 19 aprile 2022 esclusivamente tramite mail indirizzate a

immigrazione@regione.piemonte.it

Oltre tale termine, le mail di richiesta chiarimenti potranno non essere prese in considerazione.

Settore Politiche per le Pari Opportunità, Diritti ed Inclusione, Progettazione e Innovazione sociale

Direzione Sanità e Welfare

Ufficio immigrazione

011 432.2703