CSR 2023-2027. Miglioramento della coesistenza tra l'agricoltura, gli allevamenti e la fauna selvatica (SRD04.D) - Bando 2025

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Unione Europea
Stato
Aperto
Oggetto del bando
Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Bando SRD04 - Azione 1 - Sottointervento D “Miglioramento della coesistenza tra l’agricoltura, gli allevamenti e la fauna selvatica”. Istruzioni operative in applicazione della D.G.R. n. 9-1732 del 27 ottobre 2025.
Domande dal
Scadenza
Temi
Agricoltura
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Risorse
FEASR/PSR/CSR

Procedura

Bando

Il presente bando regolamenta il sotto-intervento SRD04 - D: miglioramento della coesistenza tra l’agricoltura, gli allevamenti e la fauna selvatica, di cui all’Azione 1 della scheda di intervento nazionale relativa a: “Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale” dell’intervento SRD04 “Investimenti non produttivi con finalità ambientale”.

Il sotto–intervento D sostiene investimenti per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamenti e le specie di interesse comunitario tutelate dalla Dir. 92/43/CEE (Lupo, Lince, Orso bruno e Sciacallo dorato).

A titolo esemplificativo, è prevista la realizzazione dei seguenti investimenti:

  • recinzioni fisse o mobili, elettrificate o senza protezione elettrica, per la protezione degli animali dalla fauna selvatica durante il ricovero notturno;
  • alloggi (micro-unità abitative) per il personale di custodia degli animali al pascolo;
  • acquisto di cani da guardiania;
  • altri sistemi di dissuasione acustici/luminosi antintrusione da fauna.

Rettifiche

D.D. n. 1228 del 16.12.2025
Documento PDF - 53.67 KB

Con D.D. n. 1228 del 16 dicembre 2025 sono state apportate alcune modifiche e integrazioni al bando approvato con D.D. n. 946 del 30 ottobre 2025

Chiarimenti

FAQ SRD04 Az.D - 25.02.2026
Documento PDF - 108.54 KB

Giovedì 22 gennaio 2026  ha avuto luogo un webinar di presentazione del bando. È possibile visionare il webinar al link.

  • Agricoltori singoli o associati (così come definiti al Capitolo 5.2. del CSR per gli interventi a superficie o a capo), inclusi i consorzi di scopo;
  • Altri gestori del territorio pubblici o privati, anche associati;
  • Soggetti collettivi inclusi i beneficiari di interventi di cooperazione, che nell’ambito della propria compagine includano soggetti di cui ai precedenti criteri.

Verranno applicate le condizioni di ammissibilità/esclusione relative all’intervento e le domande di aiuto ammissibili saranno ordinate in graduatorie secondo i punteggi dei criteri di selezione, che sono stati sottoposti alla consultazione del Comitato di monitoraggio del Complemento dello Sviluppo Rurale 2023-2027 del Piemonte.

La dotazione finanziaria prevista per l'attuazione di questo bando (Sottointervento SRD04 - D) è fissata in 847.000 Euro.

Il sostegno è a carico del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) per il 40,70% della spesa pubblica, per il 41,51% dello Stato e per il 17,79% è a carico di fondi regionali.

Presentazione consentita solo attraverso il sistema informativo della Regione Piemonte (SIAP) “Sviluppo Rurale 2023-2027” eseguita dai Centri di assistenza agricola alla compilazione o in proprio dagli agricoltori (o altri soggetti ammissibili) dopo registrazione sul portale Sistemapiemonte.

Direzione A1700A - Agricoltura e Cibo

Settore A1705C - Programmazione e coordinamento sviluppo rurale, agricoltura sostenibile e Sistema Informativo Agricolo Piemontese

Paola Rasetto -  011.4323775

Silvano Ribotta - 011.4324864