CSR 2023-2027. Intervento SRD05. Azione SRD05.2 Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole. Bando 2025

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Unione Europea
Stato
Scaduto
Oggetto del bando
L’intervento SRD05 del PSP 2023-2027, in attuazione degli artt. 73 e 74 del Reg. (UE) 2115 del 2 dicembre 2021, sostiene, attraverso l’erogazione di un sostegno che copre in tutto o in parte i costi sostenuti per la realizzazione degli impianti, l’imboschimento di terreni agricoli con l’utilizzo di specie legnose adatte alle condizioni stazionali e climatiche della zona interessata, nel rispetto di specifici requisiti ambientali.
L’Azione SRD05.1 “Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole” sostiene la realizzazione di impianti naturaliformi con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative, produttive), realizzati utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata, anche micorizzate, adatte alle condizioni ambientali locali, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti.
Domande dal
Scadenza
Temi
Ambiente e Territorio
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Risorse
FEASR/PSR/CSR

Procedura

Bando

Il bando prevede il finanziamento di impianti di bosco permanente, con l’obiettivo di ricostituzione del bosco planiziale. La finalità è la creazione di popolamenti forestali naturaliformi (per composizione, struttura e densità), polifunzionali e permanenti (cioè non più passibili di trasformazione d’uso del suolo), da gestire e porre in rinnovazione con le tecniche della selvicoltura naturalistica.

L’aliquota di sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile, sotto forma di contributo in conto capitale.

L’ammissibilità degli impianti è circoscritta alle aree di pianura.

Superficie minima per domanda: 2 ha in corpi da 1 ha; superficie massima: 15 ha.

Rettifiche

DD 15 del 16/01/2026
Documento PDF - 102.35 KB

con DD 15 del 16/01/2026 è stato prorogato al 25 febbraio il termine per la presentazione delle domande di sostegno

D.D. n. 91/A1614A/2026 del 20/02/2026
Documento PDF - 105.34 KB

Con D.D. n. 91 del 20 febbraio 2026 sono stati ulteriormente prorogati al 16 marzo 2026 i termini per la presentazione delle domande di sostegno.

Possono presentare domanda di sostegno i proprietari o possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed Enti di diritto pubblico o privato e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole.

177.854,00 euro

Trasmissione telematica esclusivamente attraverso l’apposito servizio on-line del Sistema Informativo Agricolo Piemontese (SIAP) “Sviluppo Rurale 2023-2027”.

Direzione A1600A - Ambiente, energia e territorio

Settore A1614A – Foreste

Cristina Magnani

011/4324465; cristina.magnani@regione.piemonte.it