Voucher scuola a.s. 2022-2023

Bandi per l'assegnazione dei voucher per il diritto allo studio per l'a.s. 2022/2023, integrati dal contributo statale per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo prevista dalla L. 448/1998, e per la raccolta delle istanze afferenti la borsa di studio ministeriale IoStudio 2022.
Risorse statali

La Regione finanzia l'esercizio del diritto allo studio attraverso l'assegnazione di un voucher scuola, un buono virtuale, che corrisponde a un determinato importo in denaro, messo a disposizione di studenti iscritti per il prossimo anno scolastico a scuole o agenzie formative per assolvere l'obbligo scolastico.

Il voucher scuola viene riconosciuto dalla Regione sulla base della domanda presentata da un famigliare o dallo studente stesso se maggiorenne.

Le graduatorie dei beneficiari sono state approvate e sono consultabili sul sito web della Regione Piemonte alla pagina dedicata

Studenti entro i 21 anni, residenti in Piemonte alla data di pubblicazione del bando, iscritti per l’anno scolastico 2022/2023 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti a Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione e riconosciute ai sensi della l. 62/2000 e s.m.i. oppure iscritti a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo.

Condizione essenziale per partecipare al bando: l'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E. anno 2022) non deve superare i 26.000 (ventiseimila) euro.

I partecipanti non devono avere già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria.

17.552.510,64

La domanda per l’assegnazione del voucher per il diritto allo studio sarà compilabile esclusivamente online tramite l’applicativo WEB sulla pagina dedicata del portale Piemonte Tu (Regione Piemonte)

Settore Politiche dell'Istruzione, programmazione e monitoraggio delle strutture scolastiche

Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro