Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi - Corona Verde

Unione Europea
Aperto
Programma Regionale FESR 2021/2027. Priorità II Transizione ecologica e resilienza. Obiettivo specifico RSO2.7. “Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento”. Azione II.2vii.2 “Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi”. Approvazione del Bando a graduatoria “Sviluppo e completamento di infrastrutture verdi – Corona Verde".
Ambiente e Territorio
FESR

Il Bando, a graduatoria, prevede l’agevolazione di interventi di realizzazione di infrastrutture verdi e blu, nell’ambito territoriale metropolitano della Corona Verde, volti a costituire un sistema connesso di aree naturali e seminaturali attraverso l’utilizzo prevalente di "Nature Based Solutions" (NBS) - quali ad esempio aree verdi, corridoi ecologici, zone umide, fasce arboree, filari, siepi, corridoi fruitivi, rain garden, etc. – che interagiscano sinergicamente e siano coerenti con il sistema ambientale e paesaggistico in cui sono collocati e che concorrano alla protezione e preservazione della natura e della biodiversità, al sequestro di CO2 e al miglioramento della qualità dell’aria, in ambito urbano e periurbano.

Possono presentare domanda i seguenti soggetti pubblici presenti sul territorio della Regione Piemonte incluso nell’ambito della “Corona Verde” come individuata ai sensi della D.G.R. 16 marzo 2010, n. 52-13548:

• Comuni,
  • Città Metropolitana di Torino,
  • Unioni di Comuni, Enti di gestione dei Beni Unesco,
  • Enti di gestione delle Aree Protette (ai sensi degli articoli 12 della L.R. 19/2009 “Testo unico sulle Aree naturali e sulla Biodiversità” e 34 della L.R. 19/2015 “Riordino del sistema di gestione delle aree protette regionali e nuove norme in materia di Sacri Monti. Modifiche alla legge regionale 29 giugno 2009, n. 19”, nonché ai sensi dell’art. 8 della L. 394/1991, “Legge Quadro sulle Aree Protette”),
  • Enti di ricerca pubblici,
  • Soggetti Gestori del Servizio Idrico Integrato,
  • Consorzi di Bonifica.

€ 8.500.000,00

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico disponibile sulla piattaforma FINanziamenti DOMande (FINDOM).

Direzione regionale A1600A “Ambiente, Energia e Territorio”
Settore A1601C "Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali"

Per ricevere assistenza sul contenuto del Bando utilizzare l’indirizzo mail bandi.sostenibilita@regione.piemonte.it , inserendo nell’oggetto della comunicazione “Bando Infrastrutture Verdi-CV: richiesta di chiarimenti”.

Alle richieste pervenute potrà essere data risposta anche mediante la pubblicazione di FAQ sulla pagina del sito web di Regione Piemonte dedicata al presente Avviso.

Per ricevere assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande e di rendicontazione, è possibile contattare il CSI Piemonte chiamando il numero 011.0824407 o utilizzando l’apposito form di richiesta Assistenza presente nella home page del sistema FINDOM – FINanziamenti DOMande

Allegato A - Bando
Allegato B - Allegati al bando (pdf)
application/zip - 10.22 MB