Unione Europea
Piano Riparti Piemonte -Misura n.150 - Iniziative per imprese, lavoratori autonomi
Sviluppo
Risorse statali
FESR
DD A21 n. 32 del 07.05.2020

Chiusura della procedura di presentazione delle domande nell'ambito POR FESR 2014-2020, Asse III - Azione III.3b.4.1. “Strumento finanziario a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI piemontesi – Empowerment Internazionale”.

Bando a sportello

La Regione Piemonte, al fine di dare attuazione al POR FESR 2014-2020, ha inteso rafforzare il proprio sostegno a favore delle PMI promuovendo politiche volte all’incremento del livello di internazionalizzazione delle imprese, in particolare attraverso iniziative che permettano loro di proporsi sui mercati esteri con un offerta ed una presenza più competitiva, di conferire maggior valore aggiunto ai prodotti e servizi proposti, di strutturarsi ed acquisire esperienza sui mercati esteri.

Attraverso il presente bando le aziende interessate possono presentare un progetto di internazionalizzazione ed ottenere  un  finanziamento a tasso zero, a copertura di una quota fino al 70% del piano di spesa approvato, collegato ad un finanziamento bancario a tassi di mercato a copertura della restante parte del programma di spesa stesso.

Il Bando prevede l’istruttoria delle domande e di selezione dei progetti di tipo valutativo a sportello e le agevolazioni vengono concesse sulla base del Regolamento (UE) N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”.

Micro, Piccole e Medie Imprese Piemontesi  secondo la definizione dell’Allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 non identificabili come “imprese in difficoltà”

Importo minimo progettuale: € 50.000 Importo minimo di intervento del fondo a tasso zero: € 35.000 Importo massimo di intervento del fondo a tasso zero: € 700.000.

Bando chiuso

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 09.00 del 27/12/2018 compilando il modulo telematico reperibile sul sito http://www.sistemapiemonte.it/

Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato interno all’azienda con poteri di firma, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria riportata all’Allegato 4, punto 1 del bando.

Per informazioni sulla firma digitale si può contattare il sito

Affari internazionali e cooperazione decentrata

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti a Finpiemonte e alla Regione Piemonte - Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata - ai seguenti recapiti:

Finpiemonte:

Telefono: 011/5717777 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Regione Piemonte

E-mail: affari.internazionali@regione.piemonte.it