SRG06 – LEADER - Attuazione strategie di sviluppo locale

Scaduto
Ambiente e Territorio
FEASR/PSR/CSR

Il bando relativo all'intervento SRG06 promuove l’attuazione delle “Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo” (SSL) elaborate dai “Gruppi di azione locale” (GAL). L’intervento è finalizzato a favorire la vitalità delle zone rurali e contrastare fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale nonché l'introduzione di innovazioni nei contesti locali.

L’intervento è quindi principalmente rivolto alle zone rurali più bisognose per rispondere alle persistenti esigenze di sviluppo (profondo divario tra zone rurali e urbane con riguardo a servizi di base, infrastrutture, disoccupazione, spopolamento, povertà, inclusione sociale, parità di genere e gruppi vulnerabili).

Le domande di sostegno possono essere presentate dai Gruppi di azione locale (GAL) già costituiti (GAL operanti nella Programmazione 2014-2022) oppure, nel caso di GAL in fase di costituzione, da un ente pubblico che ricopra il ruolo di soggetto capofila.

51.400.000 euro

Le domande di sostegno devono essere predisposte ed inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “PSR 2023-2027 - Procedimenti” che sarà reso disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it.

DIREZIONE AMBIENTE, ENERGIA E TERRITORIO

Settore A1615A – Sviluppo della montagna