Sostituzione generatori alimentati a biomassa legnosa

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Aperto
Oggetto del bando
La misura vuole sostenere i cittadini piemontesi nell’acquisto di generatori di calore a biomassa meno inquinanti ed energeticamente più efficienti in sostituzione di generatori a biomassa obsoleti.
Domande dal
Scadenza
Temi
Ambiente e Territorio
Rivolto a
Cittadini
Risorse
Risorse statali
Risorse regionali

Procedura

Bando a sportello

Obiettivo del bando è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la concessione di un contributo economico per la rottamazione di generatori alimentati a biomassa legnosa e l’acquisto ed installazione di generatori di calore domestici certificati e innovativi, alimentati sempre a biomassa legnosa, con potenza al focolare inferiore a 35 kWt.

Il contributo a fondo perduto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, verrà riconosciuto in aggiunta al finanziamento assegnato dal GSE e conseguito con il “Conto termico” nell’ambito della linea di intervento 2.B, secondo la seguente modulazione e non oltrepassando la massima copertura dell’investimento:

Tipologia del nuovo generatore (Rif. DM 186 - 7 nov. 2017)                   Quota di cofinanziamento

5 stelle – stufe e termocamini                                                                               1.500,00 euro

5 stelle – caldaie                                                                                                        3.000,00 euro

Il Bando rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano Regionale di Qualità dell’Aria ed è in linea con l’accordo di programma sottoscritto dalla Regione Piemonte e dalle regioni del Bacino Padano, per contrastare le emissioni generate dall’utilizzo di apparecchi a biomassa legnosa per il riscaldamento civile ormai obsoleti.

Il Bando è altresì coerente con gli obiettivi e gli indirizzi del Piano Energetico Ambientale Regionale tesi a favorire la massima valorizzazione delle fonti rinnovabili endogene, quali la biomassa forestale, anche mediante l’incentivazione del miglioramento dell’efficienza energetica dei processi di combustione correlati all’utilizzo della risorsa primaria.

AGGIORNAMENTO del 19 dicembre 2023:

Con determinazione dirigenziale n. 1008/A1602B del 18 dicembre 2023 è stata approvata la proroga al 01/09/2025, ore 12,00 per la presentazione delle istanze di partecipazione al “Bando per il cofinanziamento di interventi effettuati dai cittadini piemontesi e finalizzati alla sostituzione di generatori a biomassa legnosa di potenza inferiore a 35 kWt”.

Le modalità di partecipazione, i documenti da presentare e il modulo di domanda, che restano immutati, sono quelli dell'aggiornamento  "dicembre 2022" del Bando approvato con determinazione dirigenziale n. 684/A1602B del 27 novembre 2022.

I contributi potranno essere richiesti compilando il modulo di domanda a cui si può accedere dalla pagina web: 

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande

AGGIORNAMENTO del 31 agosto 2023:

Con determinazione dirigenziale n. 625/A1602B del 30 agosto 2023 è stata approvata la proroga al 31/12/2023, ore 12,00 per la presentazione delle istanze di partecipazione al “Bando per il cofinanziamento di interventi effettuati dai cittadini piemontesi e finalizzati alla sostituzione di generatori a biomassa legnosa di potenza inferiore a 35 kWt”.

Le modalità di partecipazione, i documenti da presentare e il modulo di domanda, che restano immutati, sono quelli del Bando aggiornato e approvati con determinazione dirigenziale n. 684/A1602B del 27 novembre 2022.

I contributi potranno essere richiesti compilando il modulo di domanda a cui si può accedere dalla pagina web: 

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande

 

AGGIORNAMENTO del 1 dicembre 2022:

Con determinazione dirigenziale n. 684/A1602B del 27 novembre 2022 è stato approvato un aggiornamento del “Bando per il cofinanziamento di interventi effettuati dai cittadini piemontesi e finalizzati alla sostituzione di generatori a biomassa legnosa di potenza inferiore a 35 kWt” con le seguenti, principali modifiche:

  • estensione di partecipazione al Bando anche a coloro che abbiano la disponibilità dell’unità immobiliare residenziale dove viene realizzato l’intervento, in quanto titolari di altro diritto reale o di diritto personale di godimento (affittuari, comodatari, ecc…) (modifica del paragrafo 3.1 del Bando);

  • possibilità di presentare la domanda tramite un soggetto delegato (modifica del paragrafo 4.1 del Bando);

  • individuazione del beneficiario come unico soggetto responsabile dell’intervento per i previsti controlli documentali o in loco (eliminazione del paragrafo 4.4 e modifica del paragrafo 6.1 lettera g) del Bando);

  • possibilità di conservare la prevista marca da bollo, evitandone l’invio al momento della presentazione della domanda (modifica del paragrafo 4.1 del Bando).

Si potranno presentare le richieste di contributo secondo le condizioni previste dal Bando aggiornato a partire dalle ore 09,00 del 13 dicembre 2022 compilando il nuovo modulo di domanda che sarà disponibile al seguente indirizzo internet:

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande

Sarà ancora possibile richiedere il contributo secondo le condizioni previste dal Bando originario fino alle ore 12,00 del 12 dicembre 2022 tramite il modulo di domanda disponibile al seguente indirizzo internet:

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-2014-2020-finanziamenti-domande

 

Cittadini residenti in Piemonte, proprietari delle unità immobiliari per cui viene richiesto il contributo e che da essi vengono utilizzate come abitazione principale. Al momento della presentazione della domanda occorre dimostrare di avere ottenuto il contributo da “Conto termico”.

La dotazione iniziale complessiva del bando è pari a € 8.961.000,00 di cui:

euro 1.880.000,00 di fondi regionali;

euro 7.081.000,00 di fondi statali.

Le modalità di partecipazione sono descritte nella specifica pagina di Finpiemonte  nella sezione agevolazioni.

 

E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per soggetto beneficiario.

Direzione Ambiente, Energia e Territorio

A1602B -Settore Emissioni e Rischi ambientali

Assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande:

CSI Piemonte

Link di assistenza: https://apaf-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=PBAN

011/0824407

 

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando:

Ufficio Relazioni con il Pubblico di Finpiemonte

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Link di assistenza: https://www.finpiemonte.it/urp

tel. 011.571.77.77