Sostegno a programmi di sviluppo di Cluster regionali

POR FESR 2014/2020
Azione I.1.b.1.2 "Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi"
Sostegno a programmi di sviluppo di Cluster regionali realizzati, in collaborazione, da Poli di Innovazione nelle macro aree tematiche e traiettorie di sviluppo della Trasformazione Digitale, della Transizione Ecologica e del Benessere delle Persone e della comunità
Sviluppo
Risorse statali

Il bando finanzia un Programma di sviluppo di Cluster regionali proposto e realizzato da un partenariato, costituito o costituendo, di soggetti gestori di Poli di innovazione e chiaramente articolato nelle tre traiettorie della Trasformazione Digitale, della Transizione Ecologica e del Benessere delle Persone e della comunità; tale Programma sarà selezionato tra le candidature che perverranno in base ai criteri previsti dal Bando.

Per candidarsi alla selezione, i Programmi proposti dovranno avere durata massima di 24 mesi e dovranno riguardare le seguenti attività:

• animazione e messa in rete del sistema regionale dell'innovazione e ricerca;
  • elaborazione di roadmap tecnologiche in riferimento alle tre traiettorie di Transizione Digitale, Transizione Ecologica e Benessere delle persone e delle comunità;
  • supporto al processo di governance e di scoperta imprenditoriale della S3, promuovendo la logica di innovazione aperta e correlata tra settori e aree di specializzazione;
  • attività di supporto alla partecipazione degli attori del sistema regionale dell'innovazione e della ricerca a iniziative, reti e piattaforme extra regionali, e promozione dell'internazionalizzazione del sistema;
  • supporto all'identificazione dei fabbisogni formativi delle imprese, al fine di contribuire all'incontro tra domanda e offerta formativa;
  • identificazione di progettualità di eccellenza nel sistema della ricerca e dell'innovazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati dei progetti e costruzione di una vetrina di best practice, anche al fine di favorire processi di trasformazione dei risultati in valore industriale ed economico;
  • favorire un maggiore coinvolgimento del sistema imprenditoriale nelle politiche pubbliche a supporto della R&D, mediante azioni di intercettazione delle imprese non coinvolte nei programmi di aiuto per l'innovazione e promozione della cooperazione tra le imprese stesse nonché tra imprese e attori della ricerca.

Il sostegno avviene mediante la concessione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili.

Partenariati, costituiti o costituendi, di soggetti identificabili come gestori di Poli di innovazione (secondo la definizione di cui all'art. 2 punto 92 del Reg. UE n. 651/2014), con una solida competenza (per un periodo antecedente di almeno 5 anni) nel presidiare una o più aree di specializzazione e/o traiettorie trasversali della S3 2014-2020 e corrispondenti alle prevalenti e distintive specializzazioni produttive regionali, che siano sufficientemente rappresentativi di istanze imprenditoriali e industriali del territorio regionale ovvero includano al proprio interno una presenza qualificata di imprese dell'area da essi rappresentata, e che siano in possesso di tutti i requisiti oggettivi e soggettivi previsti nel Bando.

1.255.700,00 (a valere sul POR FESR 2014-2020)

La procedura di presentazione della domanda è articolata in due fasi:

Fase 1 - Pre-proposal: deve essere presentata dalle ore 9:00 del 20/12/2021 alle ore 17:00 del 31/01/2022 dal Soggetto Gestore capofila secondo l'apposito Modello allegato al Bando a mezzo PEC all'indirizzo universita.ricercaeinnovazione@cert.regione.piemonte.it .

La Regione comunicherà a mezzo PEC entro il 21/02/2022 l'esito della valutazione che, se positivo, darà accesso alla Fase 2.

Fase 2 - Programma di attività dettagliato: deve essere presentato entro le ore 17:00 del 31/03/2022 dal Soggetto Gestore capofila, secondo l'apposito Modello allegato al Bando - comprensivo di piano economico di spesa, dichiarazione di impegno a costituire ATS, dichiarazione marca da bollo e dichiarazione impresa in difficoltà - a mezzo PEC all'indirizzo universita.ricercaeinnovazione@cert.regione.piemonte.it

A1907A - Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione

DD 10 dicembre 2021 n. 487