Selezione del soggetto capofila e individuazione dei Comuni componenti le aggregazioni urbane per la presentazione del documento di Strategia Urbana d’Area (SUA) - Individuazione Comune capofila

Unione Europea
Programma regionale FESR 2021/2027, Priorità V ''Coesione e sviluppo territoriale (Obiettivo strategico 5)'', Azione V.5i.1 Strategie Urbane d'Area (SUA). Approvazione del ''Bando per la selezione del soggetto capofila e l'individuazione dei comuni componenti le aggregazioni urbane finalizzato alla presentazione del documento di Strategia Urbana d'Area (SUA)''.
Sviluppo
FESR
D.D. 15 maggio 2023, n. 203

Il bando, è finalizzato, nell’ambito delle Strategie Urbane d'Area  (SUA)  -  Programma regionale FESR 2021-2027, alla selezione dei soggetti capofila delle 14 aggregazioni individuate dalla DGR n. 80-6284 del 16.12.2022  e dei Comuni componenti le aggregazioni urbane.

Le 14 aggregazioni urbane saranno così composte:

• un soggetto capofila, con le caratteristiche di cui al paragrafo 2.4 del bando, che dovrà successivamente farsi carico dell’elaborazione del documento di strategia;

• Comuni di cui all’Allegato A1 anche in forma associata ai sensi del d.lgs 267/2000 s.m.i. che manifestino la volontà di aderire all’aggregazione.

Qualora l’Unione di Comuni sia candidata in qualità di capofila dell’aggregazione urbana di riferimento, questa dovrà svolgere l’attività di capofila in rappresentanza di tutti i Comuni/Unioni partecipanti all’aggregazione, anche se non formalmente aderenti all’Unione stessa.

È possibile includere nell’aggregazione urbana fino ad un massimo di ulteriori 3 Comuni, esclusivamente se appartenenti ad un’aggregazione confinante.

Non è possibile per un Comune partecipare a più di una SUA.

Possono presentare domanda in qualità di capofila esclusivamente n. 1 soggetto per aggregazione urbana tra:

• i Comuni di cui all’Allegato A1 del presente bando;

• le Unioni di Comuni aventi sede legale e/o operativa in un Comune parte dell’aggregazione urbana di riferimento, in rappresentanza di tutti i Comuni facenti parte dell’aggregazione, anche se non aderenti all’Unione.

Il soggetto capofila dovrà:

• avere, preferibilmente, una popolazione residente uguale o superiore ai 14.000 abitanti;

• dimostrare di possedere un’adeguata capacità e struttura tecnico- amministrativa;

• garantire la continuità del ruolo per tutta la durata di attuazione della SUA di riferimento.

La dotazione complessiva a valere sull’Azione V.5i.1 Strategie Urbane d’Area (SUA) è pari a € 131.707.543,00 di cui euro 19.756.131,40 quale importo di flessibilità.

L’importo di flessibilità pari al 50% del contributo per gli anni 2026 e 2027 per programma, in ciascuno Stato membro, è definitivamente assegnato solo dopo l’adozione della decisione della Commissione ai sensi dell'art. 18 del Regolamento (UE) 2021/1060 che valuta i risultati del riesame intermedio presentati dallo Stato membro.

Le domande, sottoscritte digitalmente, dovranno essere inviate entro il 14 aprile 2023 alla Direzione Competitività del sistema regionale - Settore Programmazione sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane alla PEC: riqualificazioneterritorio@cert.regione.piemonte.it

Di seguito  la documentazione da presentare in formato pdf:

• Modulo di candidatura (format allegato A2) con fotocopia del documento d'identità del legale rappresentante o del soggetto delegato, firmatario del modulo di domanda;

• Deliberazione di giunta comunale di tutti i Comuni partecipanti all’aggregazione di riferimento (Format allegato A3 - soggetto capofila - A4 Comune partecipante).

Direzione Competitività del sistema regionale della Regione Piemonte

Giorgio Smeriglio: 011.4324851