Scelta sociale - Avviso per l'erogazione dei buoni residenzialità

Unione europea
Aperto
Avviso pubblico per la presentazione di domande per l’assegnazione di “buoni residenzialità” nell’ambito della misura “sostegno all’inserimento di persone non autosufficienti in strutture residenziali a carattere socio-sanitario o socio-assistenziale” - periodo 2023/2027.
Politiche sociali
Fse Plus

L’Avviso disciplina le modalità di accesso al “buono residenzialità” previsto in favore di cittadini non autosufficienti inseriti in strutture residenziali a carattere socio-sanitario o socio-assistenziale alla misura “Sostegno all’inserimento di persone non autosufficienti in strutture residenziali a carattere socio-sanitario o socio-assistenziale” e consistente nell’erogazione di un contributo – il Buono Residenzialità – a beneficio di persone non autosufficienti residenti in Piemonte, di età superiore a 65 anni o persone con disabilità, allo scopo di favorirne l’assistenza presso strutture autorizzate al funzionamento nella regione Piemonte.

Nota bene

Gli esiti delle domande dei tre sportelli aperti nel 2023 sono pubblicati alla pagina Scelta sociale - Buono per la residenzialità

Chiarimenti

La misura è rivolta ai destinatari – persone non autosufficienti inseriti a titolo definitivo in strutture residenziali a carattere socio-sanitario o assistenziale - che siano:

• residenti in Piemonte

• già sottoposti a “valutazione multidimensionale”presso le Unità di Valutazione competenti (Unità di Valutazione Geriatrica, U.V.G., o Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità, U.M.V.D.), per i quali sia stato conseguentemente predisposto un P.A.I. – quale trasposizione operativa del Progetto individuale definito in sede di valutazione – e cui sia stato attribuito un punteggio sociale non inferiore a 7 (non è previsto alcun vincolo temporale in merito alla data di rilascio della valutazione)

in possesso di un I.S.E.E. sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 50.000 euro, o a 65.000 euro se il destinatario è minorenne.

• 44.274.804,42 Assegnazione Buoni Residenzialità a destinatari residenti al di fuori delle Aree Interne di cui alla D.G.R. n. 34-5431 del 22/07/2022 (Area Interna “Valsesia” e Area Interna “Terre del Giarolo”: i comuni che vi afferiscono sono elencati nell’allegato B consultabile in questa pagina, nella sezione Allegato testo procedura
  • € 180.000,00 Assegnazione Buoni Residenzialità a destinatari residenti presso i Comuni afferenti all’Area Interna “Terre del Giarolo”, di cui alla D.G.R. n. 34-5431 del 22/07/2022 L’ammontare della riserva di risorse destinata ai soggetti residenti presso i Comuni afferenti alle Aree Interne, di 800.000 euro, è stato determinato rapportando le risorse complessivamente disponibili per la misura, pari a 45.074.804,42 euro, alla quota di popolazione piemontese di età superiore a 65 anni residente nelle due Aree Interne “Valsesia” e “Terre del Giarolo”. Sulla base di elaborazioni proprie effettuate a partire dai dati demografici di cui al “Dossier aree candidate alla Strategia Nazionale Aree Interne”, allegato alla D.G.R. 21/06/2022, n. 28-5251, il rapporto è risultato corrispondere all’1,8% del totale. La riserva di 800.000,00 euro così individuata è ripartita tra le due Aree Interne in funzione della diversa concentrazione di residenti d’età superiore a 65 anni nelle due Aree, rispettivamente pari all’1,39% (Valsesia) e allo 0,40% (Terre del Giarolo) della popolazione over-65 residente in Piemonte.
  • 620.000,00 Assegnazione Buoni Residenzialità a destinatari residenti presso i Comuni afferenti all’Area Interna “Valsesia”, di cui alla D.G.R. n. 34-5431 del 22/07/2022

La domanda deve essere presentata alla Regione Piemonte, Direzione Sanità e Welfare, attraverso il portale dedicato inserito all’interno dei servizi di “Piemonte Tu (www.piemontetu.it) anche raggiungibile direttamente dal sito: www.sceltasociale.it

Per accedere alla procedura sarà necessario autenticarsi mediante il Sistema di Identità Digitale (SPID), oppure mediante Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Nel caso in cui a presentare domanda sia un soggetto diverso dal destinatario del Buono questi dovrà effettuare l’accesso alla piattaforma Piemonte Tu non mediante le credenziali SPID/CIE/CNS della persona in nome e per conto della quale intende presentare domanda, ma servendosi delle proprie.

Settore Politiche per le pari opportunita', diritti e inclusione, progettazione ed innovazione sociale

Direzione Sanità e Welfare

Settore Politiche per le pari opportunità, diritti e inclusione, progettazione ed innovazione sociale

sceltasociale@regione.piemonte.it