Sale cinematografiche – Avviso pubblico di finanziamento. Invito alla presentazione di progetti relativi alla valorizzazione delle sale cinematografiche. Triennio 2022 – 2024
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Esito
- Oggetto del bando
- Legge regionale 1° agosto 2018 n. 11 "Disposizioni coordinate in materia di cultura", art. 33, comma 4 “Cinema, audiovisivo e multimedialità” e D.C.R. n. 227- 13907 del 5 luglio 2022 - Invito alla presentazione di progetti relativi ad attività di valorizzazione delle sale cinematografiche.
- Temi
- Cultura
- Rivolto a
- Terzo settore
- Risorse
- Risorse regionali
- Esito
-
- graduatoria avviso sale cinematografiche
- Documento PDF - 55.49 KB
-
- Assegnazione contributi per la valorizzazione delle sale cinematografiche 2023
- Documento PDF - 4.6 KB
Procedura
Nell’ordinamento della Regione Piemonte è vigente la legge regionale 1° agosto 2018, n. 11 (Disposizioni coordinate in materia di cultura); l’art. 33, comma 2, afferma che la Regione riconosce il rilievo culturale ed economico della produzione cinematografica, televisiva, audiovisiva e multimediale, e ne favorisce lo sviluppo sul territorio piemontese, con particolare attenzione per la realizzazione di prodotti ad alto contenuto culturale, creativo e innovativo e al costante sviluppo di nuove tecnologie e modalità di fruizione.
In particolare l’art. 33, comma 4, sostiene che la Regione riconosce il ruolo della sala cinematografica quale presidio culturale del territorio, fattore di aggregazione sociale, elemento di valorizzazione dei centri urbani, prevedendo forme di sostegno al piccolo e medio esercizio indipendente sulla base di criteri stabiliti dal Programma Triennale della Cultura, di cui all'articolo 6, che tengono conto in particolare della collocazione delle sale in territori lontani dai flussi consolidati della distribuzione o in centri storici, della programmazione di cinema di qualità, della capacità dell'esercente di attivare iniziative di fidelizzazione del pubblico.
Anche il Programma Triennale della Cultura 2022/2024 sostiene il rilancio del ruolo della sala cinematografica.
Con il presente avviso si intende favorire lo sviluppo di quei progetti di circuitazione e radicamento territoriale che abbiano quali interlocutori il piccolo e medio esercizio indipendente, tenendo conto in particolare della collocazione delle sale in territori lontani dai flussi consolidati della distribuzione o in centri storici, della programmazione di cinema di qualità e della capacità dell'esercente di attivare iniziative di fidelizzazione del pubblico.
Il presente avviso è rivolto agli enti non lucrativi di diritto privato, ivi comprese tutte le tipologie di ETS – Ente Terzo Settore – previste dal decreto legislativo 117/2017 e s.m.i. “Codice del terzo settore”.
E’ possibile presentare una sola istanza di contributo per il presente avviso pubblico. Non è ammessa la partecipazione a un bando triennale e, nel corso del triennio, a un eventuale bando annuale sulla stessa linea di finanziamento (DD n. 208/A2003C del 16/09/2022).
Assegnazione dei contributi per le annualità 2023 e 2024
L’assegnazione dei contributi per le annualità successive al primo anno della triennalità 2022/2024 non costituisce impegno giuridicamente vincolante per la Regione Piemonte ed è subordinata al rispetto dei seguenti limiti e condizioni:
i. avvenuta presentazione, tramite piattaforma FinDom, entro il 31 marzo di ciascun anno del progetto dettagliato per l’anno corrispondente, corredato dal relativo bilancio preventivo;
ii. avvenuta presentazione entro il 30 settembre di ciascun anno della rendicontazione del contributo assegnato nell’anno precedente, secondo le modalità stabilite dalla DD n. 152/A2000B/2022 del 14 luglio 2022 “Lr 11/2018. D.G.R. n. 23-5334/2022. Disposizioni relative a presentazione dell’istanza, rendicontazione, liquidazione, controllo dei contributi concessi in materia di cultura a decorrere dall’anno 2022. Approvazione”;
iii. avvenuta verifica, da parte del competente Settore Promozione delle attività culturali della Direzione regionale Cultura e Commercio, del mantenimento della coerenza progettuale e del mantenimento dei livelli qualitativi e quantitativi della seconda e della terza annualità rispetto alla prima;
iv. verifica per ciascuna annualità della sufficiente disponibilità di risorse sul competente capitolo del bilancio regionale.
Modulistica per la rendicontazione 2023 alla voce "altri allegati"
Chi può partecipare
enti non lucrativi di diritto privato quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni riconosciute e associazioni non riconosciute, fondazioni, imprese sociali incluse le cooperative sociali e tutte le tipologie di ETS Enti del Terzo Settore di cui al D. Lgs. 117/2017 e smi, art. 4
Dotazione finanziaria
Budget complessivo € 350.000,00 (sono previsti contributi di importo non inferiore a Euro 50.000,00 o superiore a Euro 150.000,00 a fronte di una richiesta di contributo non inferiore ad Euro 100.000,00)
Come presentare domanda
L’istanza deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante, perentoriamente nel periodo compreso tra il giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e il 20 settembre esclusivamente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), all’indirizzo
attivitaculturali@cert.regione.piemonte.it
L’istanza deve essere sottoscritta, pena esclusione, dal legale rappresentante con una delle seguenti modalità:
- apposizione di firma digitale in formato .pdf con estensione .p7mCaDes
oppure
- sottoscrizione in maniera autografa su supporto cartaceo, convertita in rappresentazione digitale con estensione .pdf e inviata unitamente alla rappresentazione digitale (copia) con estensione .pdf del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata, deve essere indicato il riferimento: (Denominazione del soggetto richiedente) - Avviso pubblico di finanziamento – l.r. 11/2018 – Valorizzazione delle sale cinematografiche.
L’istanza deve essere redatta utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dal Settore Promozione delle Attività Culturali.
Struttura di riferimento
Direzione Cultura e Commercio
Settore Promozione delle Attività Culturali
Contatti
Morena Rabottini tel 011.432.2843 – morena.rabottini@regione.piemonte.it
Allegato testo procedura
- Avviso_Sale cinema_2022
- Documento PDF - 93.64 KB
Altri allegati
- DD 152-2022_Rendicontazione
- Documento PDF - 239.87 KB
- Modulistica_Rendicontazione
- application/zip - 36.17 KB