Rimozione di manufatti contenenti amianto su edifici di proprietà delle Amministrazioni comunali e provinciali

Bando per l'attribuzione di contributi alle Amministrazioni comunali e provinciali per la realizzazione di interventi di bonifica, con rimozione, di manufatti contenenti amianto su edifici di proprietà.
Ambiente e Territorio

E' finalizzato all'assegnazione di contributi alle Amministrazioni comunali e provinciali per la realizzazione di interventi di bonifica con rimozione di manufatti contenenti amianto su edifici e strutture di proprietà.

Sono ammesse a finanziamento le Amministrazioni comunali e provinciali/Città Metropolitana di Torino proprietarie di edifici e strutture con presenza di manufatti contenenti amianto per i quali non sia ancora stata eseguita la bonifica. Gli edifici e le strutture oggetto di bonifica devono essere di esclusiva proprietà delle Amministrazioni stesse.

I contributi per la realizzazione delle attività di bonifica sono destinati alla copertura dei seguenti costi:

• 100% dell’importo netto dei costi di bonifica;
  • 100% dell’importo netto dei costi per il ripristino, strettamente conseguenti alla rimozione dei manufatti contenenti amianto;
  • 100% degli oneri per la sicurezza.

Sono escluse dal contributo regionale il costo dell’IVA sulle voci sopra elencate e tutte le spese tecniche ed amministrative per la progettazione, l'autorizzazione, l'affidamento, la direzione lavori, la realizzazione ed il collaudo degli interventi.

L’importo massimo del contributo regionale assegnabile per singola istanza è pari ad € 250.000,00.

Comuni piemontesi (ad esclusione dei Comuni inseriti nella perimetrazione del Sito di Interesse Nazionale di Casale Monferrato, come definita con decreto del Ministero dell'Ambiente del 10 gennaio 2000), Province/Città Metropolitana di Torino.

1.755.614,32

Le istanze di contributo, con le modalità indicate negli allegati 1, 2 e 3 alla determinazione dirigenziale n. A16 334/A1603B del 07/07/2022, devono essere trasmesse esclusivamente via PEC, a Regione Piemonte, Direzione regionale “Ambiente, Energia e Territorio”, Settore “Servizi Ambientali” all'indirizzo:

serviziambientali@cert.regione.piemonte.it

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1. descrizione del sito e dei lavori oggetto dell’istanza di contributo;
  2. stima preliminare dei costi dei lavori di bonifica e ripristino strettamente conseguenti alla rimozione dei manufatti contenenti amianto, inclusi gli oneri per la sicurezza;
  3. indicazione del CUP dell'intervento;
  4. cronoprogramma delle attività tecnico–amministrative necessarie alla realizzazione dell’intervento, dalla concessione del contributo alla rendicontazione dei lavori a seguito della conclusione dei lavori;
  5. referti analitici sui materiali contenenti amianto.

Direzione Ambiente, Energia e Territorio Settore A1603B Servizi Ambientali

Ing. Giorgio Schellino - tel. 011.432.39.49