Riconversione degli impianti di actinidia danneggiati da cause fitosanitarie

Scaduto
Agricoltura

Il sostegno è rivolto ai conduttori di frutteti di actinidia estirpati tra il 1/7/2018 ed il momento di presentazione della domanda di contributo. L’estirpo deve riguardare porzioni continue di superficie di almeno 500 mq. Le superfici oggetto di estirpo non possono essere oggetto di reimpianto con Actinidia sp. fino al 30 giugno 2020. L’aiuto è concesso sotto forma di contributo forfettario in conto capitale la cui entità è pari a 4.000 euro ad ettaro per i frutteti realizzati dal 2007 in poi (che pertanto risultino dichiarati nei piani colturali dell’anagrafe agricola del Piemonte dal 2008 o da annate successive), oppure di 2.000 euro ad ettaro per i frutteti realizzati precedentemente (che risultino dichiarati nei piani colturali dell’anagrafe agricola del Piemonte dal 2007 o da annate precedenti). I contributi sono erogati con riferimento al Regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis” nel settore agricolo.

L’entità dei contributi erogati non potrà superare il massimale concedibile per beneficiario di 20.000 euro nell’arco degli esercizi finanziari 2017-2018-2019, tenendo conto anche delle altre somme eventualmente già concesse allo stesso beneficiario nello stesso periodo quali aiuti “de minimis” nel settore agricolo.

Imprenditori agricoli singoli o associati, cooperative agricole, società di persone o di capitali esercitanti attività agricola, che siano conduttori di superfici coltivate ad actinidia oggetto di estirpo nel periodo compreso tra il 1/7/2018 ed il momento di presentazione della domanda.

€ 1.800.000

E’ possibile predisporre la domanda di contributo esclusivamente in formato digitale attraverso il servizio www.sistemapiemonte.it, nella sezione “Agricoltura” - Aiuti di stato, contributi regionali e indennizzi (NEMBO)

A1701A - PRODUZIONI AGRARIE E ZOOTECNICHE

Testo bando