Ricambio generazionale - Sostegno finanziario alle nuove imprese

POR FSE 2014-2020 Asse 1 Occupazione Priorità 8i, Ob. Specifico 1, Azione 2 Programma MIP – Mettersi in proprio
Bando attuativo Misura 9 (1.8I.1.2.9-2) Progetto “Sostegno finanziario alle nuove imprese nate dai servizi ex ante a sostegno della creazione d’impresa finalizzati al trasferimento d’azienda (ricambio generazionale)” di cui alla D.G.R. n. 11-4861 del 08.04.2022 - Anno 2022
FSC

Avviso di procedura presso Finpiemonte

Il bando ha l'obiettivo di agevolare il trasferimento di impresa intra famiglia ed extra famiglia, con finalità di recupero degli antichi mestieri e di valorizzazione delle produzioni di qualità, in specie artigiane, nonché di recupero delle attività commerciali, anche in conseguenza dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

La finalità della Misura 9 è di sostenere anche finanziariamente la nascita di nuove imprese nell’ambito del ricambio generazionale, sia intra famiglia che extra famiglia, attraverso l’erogazione di contributi forfettari a fondo perduto per l’avvio dell’impresa.

Possono presentare domanda per accedere al contributo forfettario tutti i soggetti beneficiari rientranti nei parametri generali di accesso ai servizi definiti dall’atto di indirizzo approvato con D.G.R. n. 6-4102 del 19.11.2021, le imprese

· nate con il supporto dei servizi consulenziali per la creazione di impresa (assistenza ex ante), finalizzati al trasferimento d’azienda (ricambio generazionale)

· di nuova costituzione e regolarmente iscritte alla CCIAA territorialmente competente

· attive con un codice Ateco 2007, come individuato dalla determinazione di validazione del Business Plan, ammissibile ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 “de minimis”, modificato dal Regolamento (UE) n. 972 del 2 luglio 2020 – GUUE L215 del 07.07.2020 per quanto riguarda la sua proroga.

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 750.000 Euro, di cui

· 125.000 euro riservati prioritariamente a imprese che possiedano i requisiti previsti dal paragrafo 3.1 del bando di riferimento, che abbiano sede legale e unità locale nel territorio dell’Area Interna “Valle Maira e Grana”, in attuazione dell’intervento 2 “Azioni di miglioramento e sostegno del contesto socio economico” previsto dall’Accordo di Programma Quadro “AREA INTERNA – Valli Maira e Grana"

· 125.000 euro riservati prioritariamente a imprese che possiedano i requisiti previsti dal paragrafo 3.1 del bando di riferimento, che abbiano sede legale e unità locale nel territorio dell’Area Interna “Valle Bormida”, in attuazione dell’intervento I.1 “Miglioramento e sostegno del contesto socio economico” previsto dall’Accordo di Programma Quadro “AREA INTERNA – Valle Bormida".

Le domande delle imprese sono soggette a imposta di bollo e devono essere inviate a decorrere dal 19 settembre 2022 fino all’esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 31 dicembre 2022, secondo le seguenti modalità:

· compilazione del modulo di domanda reperibile sul sito di Finpiemonte nella pagina dedicata alla Misura;

· notifica, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante, della domanda via PEC all’indirizzo: finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it unitamente a tutta la documentazione obbligatoria.

Settore Lavoro

Direzione Istruzione - Formazione - Lavoro

Settore Politiche del lavoro

Debora Aurino