Riapertura dei termini - assegnazione di contributi ai Comuni diretti a favorire l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’organizzazione di servizi in ambito sportivo

Gli interventi di cui al presente bando sono finalizzati alla parziale copertura delle spese ammissibili che i Comuni, in forma singola o associata, sostengono per l’acquisto o il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto, che potranno concedere in comodato d’uso gratuito alle associazioni e società sportive dilettantistiche che abbiano quale fine statutario la promozione dello sport inclusivo o l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità oppure che, in alternativa, possano documentare di svolgere tali attività pur se non espressamente indicate tra le finalità statutarie.

3.1 Possono partecipare al bando in oggetto i Comuni del territorio piemontese, in forma singola o associata (unione di comuni e altre forme associative), in cui è ubicata la sede legale e/o operativa di una o più associazioni/società sportive dilettantistiche operanti con le persone con disabilità in ambito sportivo-ricreativo, che abbiano quale fine statutario la promozione dello sport inclusivo o l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità oppure che, in alternativa, possano documentare di svolgere tali attività, pur se non espressamente indicate tra le finalità statutarie.

3.2. Per sede operativa dell’associazione/società si intende il luogo o spazio (impianto sportivo) in cui viene svolta l’attività sportiva a favore degli iscritti disabili in maniera prevalente (in termini di tempo di utilizzo dell’impianto o di nr. di iscritti). Nel caso di utilizzo di più sedi operative o nel caso di associazioni aventi sede legale in un Comune non coincidente con quello in cui è ubicata la sede operativa, la medesima associazione/società potrà essere oggetto di domanda da parte di un unico Comune/Unione di Comuni.

3.3 Non sono ammissibili domande riferite a progetti connessi alle attività sportive svolte da enti diversi dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche.

3.4 I Comuni o loro forme associative già assegnatari di contributi a valere sull’annualità 2022 del medesimo bando potranno nuovamente partecipare alla presente procedura, fatta salva la priorità a favore dei nuovi soggetti richiedenti, qualora, in sede di assegnazione dei contributi, le risorse non dovessero essere sufficienti alla copertura della totalità dei contributi richiesti.

La dotazione finanziaria per gli interventi di cui al presente avviso è pari ad euro 858.431,93, somma residua disponibile all’esito dell’assegnazione dei contributi disposta a valere sulla prima apertura della procedura nell’anno 2022

La presentazione della documentazione avviene mediante compilazione degli allegati al presente avviso [domanda di contributo, che comprende la relazione dettagliata del progetto, il crono-programma e il budget di spesa previsto], firmati digitalmente dal Sindaco o dal legale rappresentante.

La documentazione suddetta dovrà essere inoltrata in formato pdf, a pena di inammissibilità, entro i termini di scadenza previsti dal presente avviso esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: sport@cert.regione.piemonte.it

Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei, Turismo e Sport

Settore Sport e Tempo Libero

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web contenuta nel sito della Regione Piemonte e/o rivolgersi agli uffici preposti della Direzione Coordinamento delle Politiche e Fondi europei - Settore Sport e Tempo Libero tel. 011.4321032 o all’indirizzo di posta elettronica: sport@regione.piemonte.it.