Registrazione e classificazione delle strade storiche di montagna di interesse turistico per la creazione di un censimento regionale

Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per l’implementazione del censimento delle strade storiche di montagna di interesse turistico di cui all'articolo 4 della L.R. n. 9/2021 ai fini dell’approvazione di un elenco regionale delle strade storiche di montagna di interesse turistico e dei successivi aggiornamenti da effettuarsi con cadenza annuale

Manifestazione di interesse

Chiarimenti:

I file relativi alle informazioni cartografiche in formato shape o gpx e alla documentazione fotografica dovranno essere inviati unicamente via mail all'indirizzo: offertaturismo@regione.piemonte.it

Registrazione delle strade storiche di montagna di interesse turistico con funzione storica comprovata in base al possesso di almeno una delle seguenti caratteristiche:

a) strutture, manufatti ed opere accessorie situate lungo strada o raggiungibili attraverso la stessa capaci di testimoniare, attraverso l’impiego di idonei materiali e specifiche tecniche costruttive, la storicità dell'infrastruttura;

b) studi scientifici, documentazione fotografica, pittorica o testuale, rappresentazione in mappe o in altri supporti cartografici reperibili presso gli archivi storici di enti pubblici, ecclesiastici o di altri enti di supporto per il reperimento della documentazione necessaria.

c) valenza turistica della strada, nonché dei territori interessati dallo sviluppo della stessa, caratterizzati dalla presenza di attrattori di pregio storico strutturale, ambientale, paesaggistico e culturale già fruibili dai turisti attraverso servizi dedicati o potenzialmente valorizzabili sul piano turistico.

Gli enti pubblici proprietari dell'infrastruttura ed i soggetti coinvolti nella gestione, nella valorizzazione e promozione turistica della stessa, riuniti in un'idonea forma associativa, o sulla base di specifici accordi amministrativi o di programma, che ricomprendano, altresì, enti con funzioni omologhe nel caso di infrastrutture di sviluppo interregionale o internazionale, propongono per il tramite di un ente capofila alla competente struttura regionale, il riconoscimento della infrastruttura viaria quale strada di montagna di interesse turistico.

La manifestazione di interesse da redigersi secondo il modulo di registrazione (Scheda 1) allegato al presente avviso e sottoscritta in forma semplice dal - Rappresentante legale dell’Ente/Ente capofila/Ente proprietario della strada (nel caso in cui non sia previsto l’accordo) - o suo delegato con potere di firma, con allegata copia del documento d’identità ai sensi del D.P.R. 445/2000 s.m.i., deve essere trasmessa unitamente alla scheda descrittiva del percorso (Scheda 2) e a tutti gli allegati richiesti all’interno del modulo di registrazione (Scheda 1). Il modulo di registrazione (Scheda 1) e la scheda descrittiva del percorso (Scheda 2) sono presenti all’interno dell’Allegato B.

Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire via PEC all’Indirizzo: fondieuropei@cert.regione.piemonte.it entro il termine del giorno 23 Luglio2023. Le manifestazioni d’interesse presentate oltre tale termine non verranno prese in considerazione.

I file, dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura : “L.R n. 9/2021. Manifestazione d’interesse per inserimento delle strade storiche di montagna di interesse turistiche nel censimento regionale”.

Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei, Turismo e Sport

Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei - Turismo e Sport

Riferimenti telefonici per informazioni Tel. 011/4321503

Riferimenti e-mail per informazioni: offertaturismo@regione.piemonte.it