Realizzazione di attivita’ di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale – Avviso pubblico di finanziamento per l’anno 2019 rivolto a soggetti privati. L.r. n. 11 del 1° agosto 2018, articolo 13
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Esito
- Domande dal
- Scadenza
- Riferimento Bollettino Ufficiale
- D.D. 18 Giugno 2019, n. 387 L.r. 11/2018, art. 13 - Approvazione dell'Avviso P…
- Temi
- Cultura
- Rivolto a
- Cittadini
- Risorse
- Risorse regionali
- Esito
-
- Determinazione Settore A2002A n. 703 del 9_12_2019_0.pdf
- Documento PDF - 869.54 KB
Approvazione della graduatoria, assegnazione dei contributi e dei dinieghi motivati relativi a Soggetti Privati, approvazione modulistica per rendicontazione.
- Altri allegati Esito
-
Elenco dei Soggetti finanziati. Avviso pubblico di finanziamento per la presentazione di domanda di contributo per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (enti privati) per l’anno 2019.
Procedura
La L.r. 11/2018 stabilisce che per la realizzazione degli interventi, delle attività e delle iniziative in materia di cultura, la Regione può assegnare contributi a favore degli enti organizzatori e realizzatori con procedure di evidenza pubblica, che consentono una valutazione oggettiva degli elementi di quantità e qualità.
Sono ammissibili a contributo i progetti e le iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, ai sensi dell’articolo 13 della suddetta legge regionale.
Possono presentare domanda i soggetti che rivestono carattere giuridico di diritto privato: istituzioni culturali e formative; enti e istituzioni religiose; associazioni; fondazioni e soggetti ad essi assimilabili; altri enti che operano senza fini di lucro.
La domanda di contributo per l’anno 2019 va presentata entro e non oltre le ore 12,00 del 9 settembre 2019.
Le attività ammesse a contribuzione regionale per l’anno 2019 sono le seguenti:
Come indicato agli artt. 1 e 2 della Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale di cui in premessa, i contenuti dei progetti dovranno essere messi a punto sulla base di modalità partecipative e sollecitare azioni atte a valorizzare le risorse locali, rurali e urbane, quali sistemi di interpretazione della memoria sociale e dei processi in atto nella società contemporanea.
Tali progetti, da intendersi come elaborazioni condivise tra comunità, saperi etnoantropologici e pratiche di conoscenza interdisciplinari, dovranno contemplare la realizzazione di adeguata documentazione audio-visiva, l’elaborazione e il riuso narrativo e didattico dei materiali prodotti e porre particolare attenzione alla scambio interculturale, intergenerazionale, alle pari opportunità ed ai processi di inclusione e formazione di cittadinanza attiva.
A tal fine, per l’anno 2019, si individuano le seguenti tematiche:
- Saperi e luoghi della cultura alimentare. A tale riguardo, si intendono riti e consuetudini sociali, lessici e conoscenze trasmesse oralmente, saperi tecnici e artigianali, pratiche agro-silvo-pastorali e conoscenze della natura e dell’ambiente, queste ultime anche collegate alla cura del paesaggio posta in opera dalle comunità locali e da specifici gruppi sociali operanti sul territorio, ivi compresi quelli in cui si manifesta l’indispensabile apporto del lavoro delle comunità straniere (a titolo esemplificativo: coltivatori, raccoglitori, viticultori, allevatori, pastori, pescatori, piccoli produttori di beni alimentari).
- Saperi tecnici artigianali e, in generale, i saperi del lavoro connessi ad attività produttive e del commercio tradizionale. A tale riguardo, si intendono i saperi e il saper fare intesi quali espressione della tradizione artigianale, dei processi produttivi e della cultura del lavoro tuttora documentabili nelle forme storiche in cui essi si sono manifestati e nelle forme contemporanee in cui oggi si manifestano, compresi i saperi e le esperienze collegati a pratiche di inclusione sociale e a processi di scambio delle conoscenze e di integrazione interculturale (es. prodotti di artigianato artistico, tecniche costruttive, ecc.). I progetti dovranno essere orientati a formulare proposte di salvaguardia e valorizzazione dei valori culturali preferibilmente orientati alla messa a punto di modelli di cooperazione, didattici e di sviluppo sostenibile.
Riti e consuetudini sociali che documentino e sollecitino i processi di partecipazione, di inclusione e di conoscenza: riti religiosi e laici, pratiche sociali collettive legate ai cicli di vita e dell’anno, episodi significativi della vita culturale delle comunità, di specifici gruppi sociali e di singoli cittadini, quali testimoni della storia e della cultura dei luoghi (ivi compresi i luoghi di provenienza delle comunità straniere), sopravvivenze e riproposte contemporanee di tradizioni viventi.
Modulistica di rendicontazione 2019 alla voce altri allegati.
La documentazione, debitamente compilata, dovrà essere inviata all'indirizzo PEC musei-sitiunesco@cert.regione.piemonte.it
Chi può partecipare
Soggetti che rivestono carattere giuridico di diritto privato: istituzioni culturali e formative; enti e istituzioni religiose; associazioni; fondazioni e soggetti ad essi assimilabili; altri enti che operano senza fini di lucro.
Dotazione finanziaria
€ 200.000,00
Come presentare domanda
L’istanza, completa degli allegati richiesti (disponibili in questa pagina sotto la voce "Altri allegati"), deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante o da suo delegato perentoriamente nel periodo decorrente dal 3 luglio 2019 ore 9.00 e fino al 9 settembre 2019 ore 12,00 tramite Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport - Bandi L.R. 11/2018 - FINanziamenti DOMande all’indirizzo web:
seguendo le Regole per la compilazione e il Manuale utente presenti sullo stesso sito.
Per accedere a Sistema Piemonte, il legale rappresentante o suo sostituto deve autenticarsi tramite Certificato di Autenticazione o SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.
L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da suo delegato con apposizione di firma digitale applicata su documento in formato pdf con estensione p7m e inviata attraverso Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport - Bandi L.R. 11/2018 - FINanziamenti DOMande.
Struttura di riferimento
Valorizzazione del patrimonio culturale, musei e siti UNESCO
Contatti
Fabrizio Corrado
tel. 011.4322114
email fabrizio.corrado@regione.piemonte.it
Paolo San Martino
tel. 011.432.3034
email paolo.sanmartino@regione.piemonte.it
Maria Cristina Tresso
tel. 011.432.2670
email mariacristina.tresso@regione.piemonte.it
Allegato testo procedura
- Avviso pubblico di finanziamento
- Documento PDF - 178.98 KB
Altri allegati
- DD 387 del 18 giugno 2019
- Documento PDF - 1.43 MB
- 1a_Scheda_Progetto.doc
- Documento Word - 40 KB
- 1b_Aut_corea_privati.doc
- Documento Word - 49.5 KB
- 1c_Bilancio_previsione_0.xls
- application/vnd.ms-excel - 35.5 KB
- Rela_IMMA - relazione a consuntivo sull'attività svolta.doc
- Documento Word - 22 KB
Modulistica rendicontazione privati
Relazione a consuntivo sull’attività svolta
- Rend_IMMA - rendiconto.xls
- application/vnd.ms-excel - 97 KB
Rendiconto per categorie di spesa e di entrata in forma di autocertificazione e elenco dettagliato dei giustificativi di spesa fino alla concorrenza dell’importo del contributo regionale assegnato
- DGR 58_5022 DEL 8_5_2017.pdf
- Documento PDF - 49.07 KB
Disposizioni relative a presentazione dell'istanza, rendicontazione, liquidazione, controllo dei contributi concessi in materia di cultura, turismo e sport a decorrere dall'anno 2017.
- DGR 47_8828 DEL 18_4_2019.pdf
- Documento PDF - 38.45 KB
Disposizioni relative a presentazione dell'istanza, rendicontazione, liquidazione, controllo dei contributi concessi in materia di cultura, turismo e sport a decorrere dall'anno 2017. Modifiche apportate alla DGR n.58-5022 dell'8 maggio 2017.