Rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Scaduto
- Oggetto del bando
- Il Bando dà applicazione alla misura cofinanziata dal FESR nell’ambito dell’Obiettivo specifico III.3c.7 “Diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale” [Azione III.3c.7.1] .
Il contributo sarà assegnato "a sportello". SPORTELLO CHIUSO.
Obiettivo principale è quello di finanziare progetti di innovazione sociale in ambiti connessi al benessere dei cittadini e allo sviluppo dei territori. La proposta progettuale vuole fornire un ulteriore stimolo alla soluzione di problemi sociali attraverso sistemi e soluzioni capaci di migliorare la salute, l’inclusione sociale e il benessere dei cittadini. A tal fine, è rilevante il contributo delle imprese che realizzino progetti capaci di integrare l’intervento pubblico con soluzioni economicamente e socialmente più sostenibili.
- Domande dal
- Temi
- Sviluppo
- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
- Risorse
- FESR
Procedura
SPORTELLO CHIUSO Determinazione Dirigenziale 10 febbraio 2020, n. 31
Con il Bando si intende sostenere interventi di innovazione sociale concentrandosi sulla crescita di nuove iniziative imprenditoriali di ampio impatto sociale, oltre che sulla scalabilità e l’eventuale replicabilità delle stesse, intesa come il ricorso a soluzioni già efficacemente sperimentate altrove in contesti che richiedano un intervento simile.
Sono previste due linee di intervento:
A) sostegno a progetti di rilevanti dimensioni in ambito sanitario e socio-assistenziale: servizi e beni pubblici altrimenti non assicurati dal sistema imprenditoriale for profit, anche attraverso il ricorso a soluzioni e strumenti di policy innovativi, capaci di moltiplicare gli effetti e gli impatti delle iniziative poste in essere dal sistema regionale;
B) sostegno a progettualità di piccolo taglio che producono effetti socialmente desiderabili in ambito culturale, educativo, assistenziale, sanitario, formativo e occupazionale prioritariamente a vantaggio di soggetti deboli.
Chi può partecipare
Possono richiedere l’agevolazione prevista dal presente Bando i seguenti soggetti:
Linea A: Le piccole e medie imprese in forma singola - o aggregata tramite raggruppamenti anche temporanei - con le seguenti caratteristiche: essere imprese sociali (D.Lgs 3 luglio 2017, n. 112) e non avere finalità di lucro.
Linea B: Le micro e piccole imprese, profit e no profit in forma singola - o aggregata tramite raggruppamenti anche temporanei - che realizzino progetti con effetti socialmente desiderabili.
Si veda il punto 2 del Bando.
Dotazione finanziaria
5.000.000,00 euro
Come presentare domanda
SPORTELLO CHIUSO
Chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione a partire dalle ore 10:00 del 21 febbraio 2020. Determinazione Dirigenziale 10 febbraio 2020, n. 31
Struttura di riferimento
Monitoraggio, Valutazioni e Controlli
Contatti
Finpiemonte S.p.A.: finanziamenti@finpiemonte.it
Regione Piemonte: monitoraggio.competitivita@regione.piemonte.it
Allegato testo procedura
- Bando_Innovazione_Sociale
- Documento PDF - 442.89 KB
Altri allegati
- DGR 5076 del 22/05/2017
- Documento PDF - 1.15 MB
- DD 364 del 24/08/2018
- Documento PDF - 570.66 KB
- Integrazione all’informativa privacy con riferimento ai responsabili del trattamento esterno
- Documento PDF - 123.88 KB
- DD 31 del 10/02/2020 Chiusura sportello
- Documento PDF - 41.46 KB