Qualità dell’aria negli ambienti scolastici - 2023

Misura sperimentale per il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti scolastici, attraverso l’installazione di impianti di aerazione o dispositivi di purificazione e sanificazione, finalizzata al raggiungimento degli standard minimi di qualità dell'aria negli ambienti scolastici per lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche.
Edilizia scolastica

La Regione Piemonte promuove un Bando per l’installazione di strumenti che garantiscano il ricambio d’aria e/o filtrazione di particolato e abbattimento della carica dei patogeni, abbattimento degli inquinanti chimici.

Verranno assegnati contributi per le seguenti tipologie di intervento:

• Tipologia A: dispositivi di purificazione e sanificazione
  • Tipologia B: impianti fissi di aerazione
  • Tipologia C: tinteggiatura con vernici fotocatalitiche

Nota bene

Rendicontazione: le istruzioni operative e i moduli per la rendicontazione sono pubblicati sul sito della Regione Piemonte alla pagina dedicata

Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni del Piemonte gestori, ai sensi della L. 23/96 e s.m.i., di edifici adibiti a istruzione scolastica statale.

3.000.000 Euro

Gli enti interessati presentano le candidature esclusivamente per via telematica utilizzando l’applicativo ARES.2.0 Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica – sezione “moduli”.

Si accede all’applicativo ARES.2 dai siti:

Per utilizzare il servizio “Anagrafe dell’Edilizia scolastica”, occorre essere “referente Ares” e in possesso di: user name e password non scadute. In caso di necessità di accreditamento di un nuovo referente occorre presentare la richiesta attraverso il seguente testo:

Sei un nuovo utente?
Registrati

La manualistica di ARES 2.0 è disponibile alla pagina https://ediliziascolastica.regione.piemonte.it/documenti_pubblici.aspx

Sarà possibile presentare la domanda a partire da mercoledì 09-agosto-2023, solo dopo aver ottenuto la validazione “SNAES Fase 2” alla relativa scheda edificio censita all’interno dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES).

Occorre compilare integralmente il modulo “QUALITA’ DELL’ARIA” allegando tutta la documentazione richiesta.

Le istruzioni per la compilazione del modulo “qualità dell’aria" saranno consultabili nella sezione relativa alla manualistica di ARES.

Al termine della compilazione è obbligatorio validare il modulo selezionando alla voce “RIEPILOGO” il pulsante “VALIDA LA CANDIDATURA” dopo aver selezionato tutte le dichiarazioni relative all’intervento l’applicativo produrrà il riepilogo in formato pdf contenente l’identificativo e la marca temporale dell’aggiornamento posta alla voce “DATA FINE COMPILAZIONE”.

La validazione delle candidature online dovrà essere completata entro e non oltre martedì 19 settembre 2023, ore 14,00.

L’oggetto da riportare nella PEC deve essere il seguente:

2023 QUALITA’ DELL’ARIA – ID CANDIDATURA  – Nome dell’ente – TIPOLOGIA INTERVENTO - Codice Edificio ARES

L’ <ID CANDIDATURA > è reperibile sul modulo della candidatura.

La candidatura validata non è modificabile, pertanto per correggere ogni eventuale errore dopo la validazione sarà necessario contattare l’assistenza tecnica di ARES (anagrafe.ediliziascolastica@regione.piemonte.it) per ottenere l’annullamento e presentare una nuova domanda.

Direzione Istruzione Formazione Lavoro

Settore Politiche dell’Istruzione Programmazione Monitoraggio Strutture Scolastiche

Naselli Isabella, tel 011 432 14 79, anagrafe.ediliziascolastica@regione.piemonte.it

All. C - Locali candidabili