PSR 2014-2022. Operazione 4.1.3. Sostegno ad investimenti per la riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca

Unione Europea
Agricoltura
Risorse statali
FEASR/PSR/CSR

Tra le priorità strategiche del PSR, la riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera è uno degli obiettivi ambientali più importanti e attuali, non solo per migliorare la qualità dell'aria ma anche per mitigare il cambiamento climatico.

L'Operazione 4.1.3 cofinanzia le aziende agricole che scelgono di migliorare le proprie performance ambientali nella gestione delle matrici organiche, di adottare tecniche di concimazione organica a basso impatto ambientale, tra cui quelle ammesse anche in caso di semaforo antismog acceso, e di rendere più efficiente la gestione della fertilizzazione, così da ridurre i costi colturali. Nello specifico, sono finanziabili:

• la realizzazione di coperture, anche antipioggia, sopra le strutture di stoccaggio,
  • l'acquisto di macchine ed attrezzature per la distribuzione con tecniche a bassa emissività (interratori, rasoterra, sottocotico),
  • la realizzazione di vasche di stoccaggio aggiuntive rispetto alle capacità minime prescritte dalla normativa vigente,
  • la copertura dei paddock,
  • l'acquisto di separatori solido/liquido,
  • l'acquisto di attrezzature per movimentazione e gestione dei reflui, compresi gli spandiletame,
  • la riduzione del consumo d'acqua nelle stalle,
  • per i soli giovani agricoltori insediati da non più di 24 mesi, gli interventi necessari al rispetto di norme obbligatorie.

In graduatoria sarà assegnata una priorità a chi realizza coperture sulle vasche oppure più interventi diversi, alle aziende localizzate in pianura o collina, agli investimenti collettivi, ai giovani che si insediano, agli aderenti all'Operazione 10.1.5, a chi ha una certificazione ambientale e agli allevamenti di maggiori dimensioni. L'aliquota di contribuzione è del 40%, elevabile al 50% per i soggetti collettivi e le aziende di montagna e al 60% per i giovani agricoltori. Il massimale di spesa è di 60.000 € (100.000€ se investimenti collettivi) quando l'investimento riguarda un solo intervento, 90.000€ per la copertura delle vasche con strutture fisse e per gli investimenti che comprendono più interventi (150.000 se investimenti collettivi).

Rettifiche

Scadenza prorogata al 15 marzo 2022.

Chiarimenti

Imprenditori agricoli, singoli e associati.

Giovani che si insediano per la prima volta tramite il sostegno del PSR 2014-2022.

Euro 9.253.264,17 (di cui 4.000.000,00 resi disponibili dal Ministero per la Transizione Ecologica)

Esclusivamente per via telematica, tramite il servizio "PSR Procedimenti" disponibile alla pagina https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/psr-2014-2020-procedimenti

Settore Produzioni Agrarie e Zootecniche, Direzione Agricoltura e Cibo

Miria Carofano