PSR 2014-2022, Op. 4.4.1 Elementi naturaliformi dell’agroecosistema. Bando 2022

Determinazione dirigenziale n. 68 del 31.01.2022
Agricoltura
FEASR/PSR/CSR

L'operazione finanzia la realizzazione, il ripristino o l'ampliamento di formazioni arbustive e arboree e di aree umide e altri interventi a favore della biodiversità in ambienti agricoli.

Contributo in conto capitale con il riconoscimento fino al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione di formazioni arbustive/arboree di specie autoctone, creazione di aree umide, installazione di strutture per la fauna selvatica (nidi, posatoi, ecc.) e di strutture per la fruizione (pannelli informativi, segnaletica ecc.) a carico del Fondo europeo di sviluppo rurale, di fondi nazionali e di fondi regionali. Le strutture realizzate dovranno essere oggetto di manutenzione per 5 o 10 anni a seconda della tipologia di intervento.

Scadenza bando prorogata al con D.D. n. 273 del 30.3.2022.

Agricoltori, associazioni di agricoltori, consorzi irrigui, gestori del territorio.

In totale 1.190.646,35 euro di spesa pubblica, di cui circa 203.171,89 euro a carico del bilancio regionale. L’importo richiesto mediante una domanda di sostegno deve essere compreso tra 500 euro e 150.000 euro.

Presentazione consentita solo attraverso il sistema informativo della Regione Piemonte eseguita dai Centri di assistenza agricola alla compilazione o in proprio dagli agricoltori dopo registrazione sul portale Sistemapiemonte.

Direzione Agricoltura

Settore Programmazione e coordinamento sviluppo rurale e agricoltura sostenibile

dott. Scanabissi 011/432.2714

dott.ssa Romano 011/432.2713