PSR 2014-2022, Op. 16.21. Progetti pilota nel settore forestale. Bando 2022

Unione Europea
’Operazione 16.2.1 Azione 1 “Progetti pilota nel settore forestale” riferita alla Misura 16 “Cooperazione”, sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo
di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte.
Agricoltura
FEASR/PSR/CSR

Il Bando relativo all’Operazione 16.2.1 Azione 1 Progetti pilota nel settore forestale, prevede un’unica fase rappresentata principalmente dal deposito dell’elaborato progettuale definitivo comprensivo di preventivo di spesa. Il progetto pilota sarà oggetto di selezione, che si concluderà con la redazione di una graduatoria di merito. Verranno attuate le sole proposte ammesse a contributo in base alla graduatoria.

Per progetti pilota nel settore forestale si intendono studi e attività che hanno lo scopo di valutare fattibilità, costi, tempistiche, criticità di soluzioni in risposta a specifiche problematiche afferenti il comparto forestale con particolare riguardo all’approvvigionamento e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto, residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia.

Sono ammessi a partecipare al presente Bando Gruppi di cooperazione composti da proprietari di terreni agricoli e forestali, operatori del comparto forestale e della filiera del legno, enti locali, organismi di ricerca, poli e reti di imprese.
I gruppi di cooperazione devono coinvolgere almeno due soggetti. Uno dei partner deve assumere il ruolo di Capofila.
I gruppi di cooperazione devono essere neo costituiti. Gli eventuali gruppi di cooperazione già formatisi nell’ambito dei precedenti diversi bandi di attuazione della M16 non possono quindi partecipare in quanto tali ma devono valorizzare la compagine associativa con l’inserimento di almeno un nuovo elemento.

Nell’ambito del presente Bando 1/2022, il limite massimo di gruppi di cooperazione cui un medesimo soggetto può partecipare è pari a:
- n. 1 in qualità di capofila,
- n. 2 in qualità di partecipante.
Inoltre non possono partecipare in qualità di componente o capofila di gruppo di cooperazione i soggetti che nell’ambito dell’intera Misura 16 forestale del PSR 2014-2020 risultano beneficiari di contributo in riferimento a 5 precedenti domande di sostegno ammesse a finanziamento.
Il Capofila e la prevalenza (75%) dei soggetti partecipanti devono avere sede legale o un centro aziendale sul territorio piemontese.

€ 5.195.541,44

Le domande di sostegno devono essere predisposte ed inviate esclusivamente attraverso il
servizio “PSR 2014-2020”.

Per accedere al servizio “PSR 2014-2020” pubblicato sul portale https://servizi.regione.piemonte.it/, è necessario che il legale rappresentante segua le istruzioni riportate ai link di seguito indicati:

Direzione Ambiente, Energia e Territorio - Regione Piemonte