PSR 2014-2022, Op. 1.1.1 Azione 2 Formazione forestale - Bando 2022

Unione Europea
Iniziative di formazione professionale individuale in ambito forestale
Agricoltura
FEASR/PSR/CSR

Rispetto ai precedenti, con questo bando cambia l’approccio alla formazione professionale in ambito forestale ed ambientale, passando da un’offerta formativa uguale per tutti ad una formazione su misura, progettata sulla base specifiche esigenze dei destinatari.
Durante tutto il periodo di apertura gli enti ed organismi di formazione
 professionale pubblici e privati possono presentare proposte di progetto formativo, in nome e per conto di destinatari specifici che si impegnano a versare il 20% del costo del progetto autorizzato per la quota di competenza delle attività effettivamente fruite e rendicontabili.
Le attività possono comprendere i corsi standard in
ambito forestale, dell’ingegneria naturalistica e della gestione del verde arboreo (treeclimbing) e qualsiasi altro tipo di corso coerente con gli obiettivi dell’Operazione 1.1.1 - Azione 2, purché dotato sia di una componente teorica che di una pratica.

Ogni ente ed organismo di formazione professionale pubblico e privato può presentare una o più proposte di progetto formativo, singolarmente o partecipando ad Associazioni Temporanee di Scopo. Con cadenza quadrimestrale il Settore Foreste provvede a verificare l’ammissibilità delle nuove domande pervenute. Le attività formative dovranno essere concluse entro 12 mesi dalla data di ammissione a finanziamento e autorizzazione all’avvio dell’attività.

imprenditori agricoli e gli altri soggetti privati; nel caso delle azioni 2 e 3 anche gli enti pubblici o di diritto pubblico.

Il bando ha una dotazione di 1.250.000 €, destinata a finanziare l’80% delle spese,

DIREZIONE AMBIENTE – SETTORE FORESTE

E-mail: formazioneforestale@regione.piemonte.it