PSR 2014-2020, Operazione 4.1.3 - Riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera

Unione Europea
Disposizioni, anno 2020, per l’emanazione del quinto bando relativo all’Operazione 4.1.3 “Riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra in atmosfera” in conformità alla DGR 42-3442 del 06.06.2016. Approvazione del bando n. 5.
Agricoltura
Risorse statali
FEASR/PSR/CSR
D.D. n. 264 del 23/03/2021

La sottomisura 4.1 si propone di sostenere e promuovere investimenti nelle aziende agricole per migliorarne le prestazioni economiche e ambientali. L’operazione 4.1.3 è specificamente volta a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e di allevamento, comparto da cui si libera in atmosfera una quota significativa dell’ammoniaca di origine agricola, e dà inoltre attuazione agli impegni previsti dal Nuovo Accordo di programma 2017 per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano.

Sono agevolabili:

•         la realizzazione di coperture, anche antipioggia, sopra le strutture di stoccaggio di effluenti zootecnici e digestati,
  •         l'acquisto di macchine ed attrezzature per la distribuzione in campo con tecniche a bassa emissività (interratori, rasoterra, sottocotico)
  •         la realizzazione di vasche di stoccaggio aggiuntive rispetto alle capacità minime prescritte dalla normativa vigente.

Inoltre, ai giovani agricoltori insediati da non più di 24 mesi e alle aziende agricole che devono effettuare adeguamenti strutturali a seguito dell'ampliamento delle Zone Vulnerabili Nitrati (ZVN) nel 2019/2020 sono cofinanziabili anche interventi necessari al rispetto di norme obbligatorie.

Rettifiche

Imprenditori agricoli, giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in azienda, soggetti collettivi che effettuano investimenti ad uso comune tra i propri associati.

€ 4.373.533,59

In modalità esclusivamente informatica, tramite il portale SistemaPiemonte

Direzione Agricoltura e Cibo - Settore Produzioni Agrarie e Zootecniche

Per informazioni:

Miria Carofano (email: miria.carofano@regione.piemonte.it)

Testo del Bando aggiornato