PSR 2014-2020, Operazione 4.1.3 - Riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera

Unione Europea
Disposizioni per l’emanazione del terzo bando relativo all’Operazione 4.1.3 “Riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra in atmosfera” in attuazione della DGR 42-3442 del 06.06.2016. Approvazione del bando n. 4.
Agricoltura
FEASR/PSR/CSR

La sottomisura 4.1 si propone di sostenere e promuovere investimenti nelle aziende agricole per migliorarne le prestazioni economiche e ambientali. L’operazione 4.1.3 è specificamente volta a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e di allevamento, comparto da cui si libera in atmosfera una quota significativa dell’ammoniaca di origine agricola, e dà inoltre attuazione agli impegni previsti dal Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano.

I finanziamenti sono rivolti  a:

• migliorare la gestione aziendale dei reflui zootecnici e dei digestati (es. realizzazione di coperture per le vasche di stoccaggio esistenti, acquisto di strutture mobili aggiuntive per lo stoccaggio, acquisto di separatori o di macchine ed attrezzature per la distribuzione interrata o rasoterra di effluenti zootecnici e digestati,);
  • ridurre il consumo di acqua in stalla e la diluizione del refluo in vasca.

Imprenditori agricoli, giovani che si insediano per la prima volta in azienda, soggetti collettivi che effettuano investimenti ad uso comune.

euro 4.049.636,21

La presentazione delle domande è esclusivamente per via informatica tramite il portale Sistema Piemonte, Servizio “PSR 2014-2020 Procedimenti”.

Direzione Agricoltura - Settore Produzioni Agrarie e Zootecniche

Monica Bassanino | email monica.bassanino@regione.piemonte.it | tel 011/4324223