PSR 2014-2020, Op. 16.2.1 Azione 2 Piattaforma tecnologica bioeconomia

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Unione Europea
Stato
Aperto
Domande dal
Scadenza
Temi
Agricoltura
Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore
Risorse
FEASR/PSR

Procedura

Bando

Il bando incentiva forme di cooperazione tra almeno due soggetti diversi per la realizzazione di Progetti Pilota nelle filiere agricole volti a promuovere l'uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, la riduzione delle emissioni, il rispetto del l'ambiente e la resilienza climatica nelle filiere agricole; migliorare i metodi di tutela dell'ambiente, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ad essi, promuovendo la gestione sostenibile delle risorse.

Sono ammessi a partecipare Gruppi di cooperazione composti da proprietari di terreni agricoli, operatori del comparto agroalimentare (ad esempio le imprese agricole), enti locali, organismi di ricerca, poli e reti di imprese.

€ 2.000.000

La domanda di sostegno è predisposta e presentata esclusivamente in formato digitale attraverso il servizio “PSR 2014-2020”, pubblicato sul portale www.sistemapiemonte.it, nella sezione “Agricoltura”. I partecipanti devono essersi costituiti in partenariati, definiti “Gruppi di cooperazione” in cui uno dei componenti assume il ruolo di Capofila. Il Capofila presenta la domanda di sostegno in nome e per conto di tutto il Gruppo di Cooperazione. Sia per poter presentare la domanda di sostegno, sia per fare parte del gruppo di Cooperazione occorre essere iscritti all’Anagrafe agricola del Piemonte ed aver costituito il fascicolo aziendale, ai sensi del D.lgs n. 173/98 e del DPR n. 503/99. Nel caso il richiedente o ciascuno dei partecipanti diversi dal Capofila siano già iscritti in anagrafe, il fascicolo aziendale di ciascuno di essi dovrà in ogni caso essere aggiornato almeno alla data dell’1/1/2020.

A17000 – Agricoltura e cibo

A1706B – Servizi di sviluppo e controlli per l’agricoltura

Paolo Aceto – paolo.aceto@regione.piemonte.it – 0114326161

Testo Bando n. 1/2021
Documento PDF - 1.42 MB
Allegato A - Sovvenzione globale
Documento PDF - 128.11 KB
Modello 1 - Progetto pilota
Documento Word - 169 KB
Modello 2 - Schema accordo di cooperazione
Documento Word - 109.5 KB
Modello 3 - Schema di regolamento
Documento Word - 46.5 KB