PRQA - Contributo per lo sviluppo di un approccio ambientale del settore delle micro, piccole e medie imprese
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Scaduto
- Oggetto del bando
- L’intervento è finalizzato a supportare le Micro, Piccole e Medie imprese1 aventi unità locale operativa in Piemonte in un percorso di miglioramento del proprio approccio ambientale e di innovazione organizzativa.
La diffusione del Covid-19 e le conseguenti limitazioni dell’operatività delle imprese ha di fatto accelerato, fra le molteplici variabili disruptive, due traiettorie aziendali: la prima riguarda un cambiamento dei propri mezzi aziendali verso modelli a basso o nullo impatto ambientale; la seconda impone un ripensamento del proprio modello organizzativo attraverso quote crescenti di lavoratori in lavoro agile, o smart working. Entrambe le traiettorie contribuiscono ad un miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria, come obiettivi primari dell’Accordo di bacino padano del 9 giugno 2017 e del Piano regionale di Qualità dell’aria, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 3646854 del 25 marzo 2019.
Sostenere i mezzi a basso impatto ambientale rappresenta anche un'opportunità dal punto di vista industriale per l'implementazione, lo sviluppo e la produzione di tali veicoli e dei relativi componenti per posizionare il settore del mercato in un'alternativa tecnologica, chiave per il futuro del settore.
- Domande dal
- Scadenza
- Riferimento Bollettino Ufficiale
- Supplemento n. 4 al BUR n. 31 del 31 Luglio 2020
- Temi
- Ambiente e Territorio
- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
- Risorse
- Risorse regionali
Procedura
Con la Determinazione Dirigenziale n. 378/A1602B/2020 del 30/07/2020 è stato approvato il “Bando contributi per lo sviluppo di un approccio ambientale del settore delle micro, piccole e medie imprese” per il finanziamento di:
Linea A – Veicoli
- Sono ammissibili investimenti per l’acquisto, anche tramite leasing, di veicoli aziendali (M1, M2, M3, N1, N2, N3) utilizzati per il trasporto di persone o di merci: - elettrico puro - ibrido4 (benzina/elettrico o diesel/elettrico), - metano esclusivo - GPL esclusivo, - GNL esclusivo, - EURO 6 Dtemp benzina, metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL), - EURO 6 diesel
- a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale (M1, M2, M3, N1, N2, N3) per il trasporto di persone o merci benzina fino a Euro 3/III incluso, ibridi benzina (benzina/metano o benzina/GPL) fino a Euro 3/III incluso e diesel fino ad Euro 5/V incluso.
- Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio a breve o lungo termine.
- Ciascuna impresa può presentare fino a dieci domande di contributo a valere sul Bando, corrispondenti a 10 veicoli acquistati a fronte di dieci veicoli aziendali rottamati.
- I mezzi acquistati dovranno rimanere di proprietà dall’azienda per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
Linea B -Velocipedi
- È ammessa a beneficiare delle agevolazioni previste dalla presente linea la spesa di acquisto velocipede, al netto dell’IVA, delle seguenti tipologie: Bicicletta a pedalata assistita5 Bicicletta cargo o triciclo da carico, assimilabile ad un velocipide Bicicletta cargo o triciclo da carico a pedalata assistita, assimilabile ad un velocipide.
- Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio a breve o lungo termine.
- I mezzi acquistati dovranno rimanere di proprietà dall’azienda per almeno 4 anni dalla data di concessione del contributo.
- Ciascuna impresa può presentare fino a dieci domande di contributo a valere sul Bando, corrispondenti all’acquisto di 10 velocipedi.
Linea C -Smart working
- Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di beni o servizi utili per l’implementazione dello smart working per il personale dipendente6.
- Sono rendicontabili: spese per acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza; spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza; spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati Sicurezza di rete; spese per software per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery, ecc.), spese per acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (es. smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne, etc.)
- Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio a breve o lungo termine.
- La tecnologia acquistata dovrà rimanere di proprietà dall’azienda ed essere utilizzata per smart working per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
- Il contributo a fondo perduto sarà il 50% delle spese sostenute (al netto dell’iva), con un massimale di contributo per ogni singola impresa di 5.000€ (cinque mila euro).
- Ciascuna impresa può beneficiare al massimo di un contributo pari a 5.000,00 euro per una sola unità operativa locale per ciascuna provincia piemontese.
Chi può partecipare
Micro, Piccole e Medie Imprese
Dotazione finanziaria
5 milione di EUR-Contributo a fondo perduto. L’ammontare del contributo concesso non può superare l’importo della spesa sostenuta, al netto dell’IVA.
Come presentare domanda
Le modalità di partecipazione sono descritte al seguente link
sito Unioncamere Piemonte
- sezione amministrazione trasparente/avvisi, gare e contratti
Struttura di riferimento
Direzione Ambiente, Energia e Territorio
A1602B -Settore Emissioni e Rischi ambientali
Contatti
Unioncamere Piemonte
bando.sviluppoambientale@pie.camcom.it
URP
Piazza Castello 165, Torino
tel. 011-4321647
fax 011-4323683
urp@regione.piemonte.it
Allegato testo procedura
- Determina dirigenziale n. 369/A1600A/2020 del 28 Luglio 2020
- Documento PDF - 1.29 MB
Programma di finanziamento per la concessione di contributi per lo sviluppo di un approccio ambientale del settore delle micro, piccole e medie imprese di cui alla DGR n. 12-1668 del 17 luglio 2020.
Approvazione schema di convenzione di collaborazione istituzionale ex art.15, L. 241/1990 tra Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte. Approvazione Bando e
relativa modulistica.
Approvazione schema di protocollo di collaborazione con case costruttrici. Impegno della spesa su capitolo 146424 annualità 2020 e 2021 del bilancio di previsione finanziaria 2020-2022.
- Determina dirigenziale n. 378/A1600A/2020 del 30 Luglio 2020
- Documento PDF - 1.29 MB
Programma di finanziamento per la concessione di contributi per lo sviluppo di un approccio ambientale del settore delle micro, piccole e medie imprese di cui alla DGR n. 12-1668 del 17 luglio 2020.
DD369/A1600A del 28/7/2020 parziale rettifica allegati.