Programma di valorizzazione delle produzioni zootecniche regionali

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Scaduto
Oggetto del bando
Avviso pubblico per la manifestazione di interesse utile all'individuazione di soggetti da invitare per la predisposizione e realizzazione del programma esecutivo di valorizzazione delle produzioni zootecniche regionali
Domande dal
Scadenza
Temi
Agricoltura
Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Manifestazione di interesse

Le manifestazioni fieristiche zootecniche che vengono organizzate sul territorio regionale hanno come obiettivo quello di valorizzare il complesso dei comparti zootecnici regionali, nell’ottica anche della tutela e del mantenimento della biodiversità, e dei prodotti di qualità da essi derivati.

Tali iniziative zootecniche negli ultimi anni hanno sempre più svolto una funzione di promozione della conoscenza dell’agricoltura e dei prodotti agroalimentari tipici dei rispettivi territori nonché delle loro tradizioni culturali: per questo un progetto di valorizzazione delle produzioni zootecniche regionali è attuabile attraverso il sostegno delle manifestazioni fieristiche, quali quelle indicate nell’elenco presente nel bando, che potrà essere modificato nel numero di eventi e nei periodi di svolgimento delle manifestazioni fieristiche anche in ragione dell’evolversi dell’attuale emergenza coronavirus in Piemonte.

Il finanziamento dei progetti nel campo della promozione e valorizzazione delle produzioni zootecniche regionali per l’anno 2021 avviene ai sensi del Regolamento (UE) n. 702 della Commissione del 25 giugno 2014 che dichiara compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali e che abroga il regolamento della Commissione (CE) n. 1857/2006 (G.U.UE serie L, n. 193 del 1 luglio 2014.

Enti di cui alla L.R 63/78 art. 41

Il contributo alla predisposizione e realizzazione del progetto è di € 70.000,00.

Potranno essere oggetto di contributo al 100% le spese per il trasporto di animali intese come rimborso chilometrico, nel limite massimo previsto dalle tariffe ufficiali e le spese per i premi simbolici fino a un valore di 1.000,00 euro per premio e per vincitore.

La domanda e la relativa documentazione, a pena di esclusione, dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata della Regione Piemonte valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it (attenendosi ai requisiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alle caselle Pec della Giunta regionale e indicati alla seguente pagina del sito regionale: https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata) indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “manifestazione di interesse per la realizzazione di un progetto volto a valorizzare le produzioni zootecniche regionali” – c.a. A1708A”.

Direzione Agricoltura e Cibo

Settore Valorizzazione del sistema agroindustriale e tutela della qualità

Paolo Giacomelli

paolo.giacomelli@regione.piemonte.it

tel  0114322830

D.D. n. 490 del 08/06/2021
Documento PDF - 178.15 KB