Programma di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile e attiva

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Aperto
Oggetto del bando
Il presente bando ha l’obiettivo di promuovere azioni dirette a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso specifiche azioni programmatiche tra le quali particolarmente efficaci sono quelle dirette a promuovere il tema della mobilità sostenibile urbana e della trasformazione degli spazi pubblici.
Il programma di interventi prevede la concessione di contributi in conto investimenti e in spesa corrente per favorire lo spostamento verso modalità di mobilità collettiva o individuale a basso impatto ambientale.
In questa ottica strategica, la richiesta di finanziamento è volta all’attuazione di interventi in grado di ridisegnare lo spazio pubblico in modo rapido ed economico con l’obiettivo di trasformare i centri urbani in luoghi di incontro e socializzazione, disincentivando l’uso del mezzo privato e incentivando all’uso della bicicletta e altre modalità di trasporto non impattanti nei 76 Comuni che hanno attuato pienamente le disposizioni di limitazione delle emissioni in atmosfera stabilite dalla Regione Piemonte.
Sono ammissibili gli interventi finalizzati alla realizzazione di progetti aventi le caratteristiche riportate nelle due suddette tipologie:
Tipologia I: interventi sulle aree soggette a limitazione del traffico, realizzazione di percorsi ciclabili e aree pedonali;
Tipologia II: programmi di riforestazione urbana e realizzazione di interventi di depavimentazione.

NOTA BENE: il bando promuove slow streets (zona 30) non estese all’intero territorio comunale, ma ESCLUSIVAMENTE in aree limitate caratterizzate dalla presenza di siti ad elevata sensibilità, come ad esempio scuole e ospedali.
Domande dal
Scadenza
Temi
Ambiente e Territorio
Rivolto a
Enti pubblici
Risorse
Risorse statali

Procedura

Bando

In attuazione della determina n. 1099 del 29/12/2023 del settore Emissioni e rischi ambientali, si rende noto che è stata approvata la rimodulazione del “Bando per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile ed attiva” finanziato per complessivi euro 4.850.000,00 per la concessione di contributi ai 76 Comuni che attuano le misure di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, previste dal Piano Regionale della qualità dell’aria (PRQA), approvato dal Consiglio regionale, con DCR 25 marzo 2019, n. 364-6854 dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 9-2196 del 26 febbraio 2021 e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 26-3694 del 6 agosto 2021, per la realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile e attiva.

Il bando prevede la concessione di un contributo per la realizzazione dei seguenti interventi:

  • definizione, riorganizzazione e segnalazione delle aree soggette a limitazione della circolazione;

  • realizzazione di percorsi ciclabili;

  • creazione di aree pedonali come ad esempio “strade scolastiche”, trasformazione di spazi pubblici finalizzata al placemaking;

  • realizzazione di “slow streets” e riutilizzo di aree di sosta come “parklet”;

  • programmi di messa a dimora di alberi (riforestazione urbana) e realizzazione di interventi di depavimentazione.

 

Rivolto a 76 Comuni che attuano le misure di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, previste dal Piano Regionale della qualità dell’aria (PRQA), approvato dal Consiglio regionale, con DCR 25 marzo 2019, n. 364-6854 dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 9-2196 del 26 febbraio 2021 e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 26-3694 del 6 agosto 2021.

 

Le risorse disponibili ammontano a complessivi 4.850.000,00 € per le annualità  2024-2025. Il contributo concedibile per singolo Comune non può superare i 300.000 €

Le domande devono essere inviate via Internet, a partire dalle ore 12.00 del 18/01/2024 ed entro le 12.00 del 30/06/2024, compilando il modulo telematico disponibile qui 

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte tramite il form di richiesta oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Per ricevere assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: Assistenza CSI 011.0824407 oppure al Form Assistenza presente nella pagina di accesso.

Direzione A1600A - Settore A1602B Emissioni e rischi ambientali

Settore emissioni e rischi ambientali

email: risanamento.atmosferico@regione.piemonte.it

Determina dirigenziale n. 1099 del 29 dicembre 2023