Progetto PREPAIR: realizzazione di corsi di formazione per "Riqualificazione green dell'edilizia privata"
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Scaduto
- Oggetto del bando
- Servizio per la realizzazione e l’erogazione di 4 edizioni del corso di formazione “Riqualificazione green dell’edilizia privata: ripartire dai condomini”
- Temi
- Ambiente e Territorio
- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
- Risorse
- Altro
Procedura
Il presente Avviso è da intendersi come mero procedimento selettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per la Regione Piemonte.
La Regione Piemonte è partner istituzionale del progetto PREPAIR, di cui è capofila la Regione Emilia-Romagna, facente parte del Programma LIFE (Project number LIFE15 IPE IT 013) .
Il progetto PREPAIR, mira ad implementare le misure previste dai piani regionali e dall’Accordo di Bacino su scala maggiore e a rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati: il progetto copre la valle del Po e le regioni e le città che influenzano maggiormente la qualità dell’aria nel bacino. Le azioni di progetto si estendono anche alla Slovenia con lo scopo di valutare e ridurre il trasporto di inquinanti anche oltre il mare Adriatico.
Le specifiche attività formative da avviare sui territori - e che sono l’oggetto della manifestazione di interesse - sono proposte nell’ambito dell’azione C16 - Near zero energy buldings (ricompresa nella tematica Energy efficiency) Efficienza Energetica con il fine di promuovere, attraverso la costruzione di linguaggi e pratiche comuni, l’integrazione tra le professionalità coinvolte nella riqualificazione energetica dei condomini, al fine di favorire e supportare gli interventi e orientare la progettazione e la programmazione dei lavori verso gli obiettivi di consumo stabiliti dal committente.
Chi può partecipare
Possono candidarsi i soggetti di cui all’articolo 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni, i quali siano, al momento dell’invito per l’esecuzione del servizio, in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dal decreto legislativo n. 50/2016, nonché dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale di cui all’articolo 83 del decreto legislativo n. 50/2016.
I soggetti proponenti non devono versare nelle cause di esclusione degli appalti pubblici di cui all’art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e per partecipare alla procedura negoziata che verrà attivata in esito alla presente indagine di mercato devono essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale e tecnica illustrati nel seguito:
-
requisiti generali: insussistenza dei motivi di esclusione specificati all’articolo 80 del decreto legislativo n. 50/2016;
-
requisiti di idoneità professionale: ai sensi della lettera a) del comma 1 dell’articolo 83 del decreto legislativo n. 50/2016, essere iscritto al registro delle imprese per attività inerenti alla somministrazione oggetto di gara se trattasi di operatore economico italiano o straniero residente in Italia ovvero in uno dei registri professionali o commerciali ai sensi del comma 3 dell’articolo 83 del decreto legislativo n. 50/2016;
-
requisiti di capacità economica e finanziaria: avere un fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto del bando di almeno tre volte l’importo a base d’asta nel triennio 2019-2021;
-
requisiti di capacità tecnica: ai sensi della lettera c) del comma 1 dell’articolo 83 del decreto legislativo n. 50/2016:
-
esecuzione negli ultimi cinque anni di corsi di formazione per un’utenza professionale sul tema della riqualificazione energetica degli edifici;
-
esperienza nella facilitazione di processi di coinvolgimento dei soggetti a cui è indirizzata l’attività formativa;
-
ottima conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana da parte del gruppo di lavoro indicato per l’espletamento del servizio da auto-certificare nei CV dei componenti del gruppo di lavoro.
-
L’operatore deve mettere a disposizione un gruppo multidisciplinare con competenze tecniche nelle materie oggetto dell’appalto, per tutta la durata del servizio come previsto nel Capitolato.
A supporto dei requisiti del personale individuato, è necessario allegare i curricula vitae, evidenziando l’eventuale rapporto di collaborazione in essere. Le competenze richieste dovranno essere possedute alla data di emanazione dell’avviso.
Detti requisiti sono determinati nel rispetto di quanto stabilito dalle Linee guida n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria” approvate dall’ANAC con Delibera n. 1097 del 26.10.2016.
In caso di raggruppamenti temporanei i requisiti finanziari e tecnici devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti.
Dotazione finanziaria
L’importo massimo dell’eventuale affidamento è di € 36.000,00 (o.f.e.), pari a € 43.920,00 (IVA compresa).
L’appalto è finanziato nell’ambito del Progetto PREPAIR con risorse provenienti dal Programma europeo LIFE 2014-2020.
Struttura di riferimento
Direzione A1600A - Settore A1602B -Emissioni e Rischi Ambientali
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a Regione Piemonte esclusivamente tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica risanamento.atmosferico@regione.piemonte.it
La manifestazione di interesse (Allegato E) deve essere trasmessa esclusivamente via pec all’indirizzo emissioni.rischi@cert.regione.piemonte.it
Allegato testo procedura
- modulo per la presentazione della manifestazione di interesse
- Documento PDF - 64.28 KB