Progettazione di infrastrutture irrigue e/o di bonifica in provincia di Alessandria

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Aperto
Oggetto del bando
Legge regionale 21/1999, articolo 52. Legge regionale 1/2019, articoli 109 e 110.
Approvazione del Bando 1/2004 “Contributi regionali per sostenere la progettazione di infrastrutture irrigue e/o di bonifica per l'approvvigionamento e la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche in agricoltura nell’ambito del territorio della provincia di Alessandria”
Domande dal
Scadenza
Temi
Agricoltura
Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Bando

Il presente bando è finalizzato ad incentivare la creazione di un parco progetti piemontese da inserire nella banca dati nazionale DANIA pertanto tali progetti dovranno:

a. essere strategici per il comprensorio irriguo di riferimento;

b. essere rapidamente cantierabili;

c. garantire la gestione sostenibile ed efficiente della risorsa idrica, tale da permettere una adeguata pianificazione e programmazione della risorsa stessa;

d. contribuire alla protezione del territorio ed al contrasto del dissesto idrogeologico. Le agevolazioni previste dal presente bando non rientrano nella nozione di aiuto di stato in quanto trattasi di finanziamenti relativi a infrastrutture non intese a essere sfruttate a fini commerciali; inoltre dette infrastrutture non sono concepite per favorire un’impresa o un settore specifico in modo selettivo, ma recano beneficio alla società nel suo insieme.

Consorzi di bonifica (art. 68 LR 1/2019), consorzi di irrigazione gestori di comprensorio irriguo (art. 66 LR 1/209), enti irrigui gestori di canali appartenenti al demanio o al patrimonio della Regione (art. 71 LR 21/1999, limitatamente alla progettazione di interventi in corrispondenza delle opere di proprietà pubblica)

euro 400.000,00

La domanda di contributo potrà essere presentata dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (BURP) ed entro i successivi 180 giorni da quest’ultima data, mediante il sistema informativo NEMBO (http://www.sistemapiemonte.it/cms/ privati/agricoltura/servizi/925-aiuti-di-stato-contributi-regionalie-indennizzi-nembo-procedimenti), pena la non ricevibilità della domanda.

Regione Piemonte - Direzione Agricoltura e cibo

D.D. n. 356 del 11/05/2024
Documento PDF - 151.17 KB
Allegato 1
Documento PDF - 253.91 KB