Prevenzione e contrasto a bullismo e cyberbullismo - a.s. 2024-2025

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Aperto
Oggetto del bando
Avviso per la realizzazione di percorsi progettuali per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo rivolto alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie del Piemonte per l’a.s. 2024/2025.
Domande dal
Scadenza
Temi
Istruzione
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Bando

I progetti dovranno raggiungere obiettivi educativi e didattici volti a garantire un sistema di sviluppo della personalità e soffermarsi allo “star bene” a scuola, anche attraverso la promozione delle relazioni tra pari. In ambito didattico, la scuola dovrebbe favorire un apprendimento significativo in cui lo studente diventi il protagonista attivo, creando un ambiente di confronto, dove emerga la consapevolezza del fare parte di una comunità in cui è possibile trovare figure professionali pronte a sostenere gli studenti che vivono una situazione di disagio. L’obiettivo è di ridurre sempre di più il divario tra ciò che viene vissuto dagli studenti/studentesse e ciò che viene percepito dai docenti delle scuole sul fronte della manifestazione del fenomeno bullismo/cyberbullismo; altra finalità è favorire la conoscenza del protocollo di gestione delle situazioni che si possono manifestare all’interno della scuola, prevedendo adeguate modalità informative nei confronti dei docenti, degli studenti e delle famiglie.

Le azioni progettuali devono essere rivolte agli studenti, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità, il rispetto della dignità della persona, la valorizzazione delle diversità, il contrasto di ogni forma di discriminazione, la promozione dell'educazione civica digitale, la tutela dell'integrità psicofisica, l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche e della rete internet.

Ulteriori aspetti oggetto del bando:

  • approfondire il tema dell’hate speech: responsabilizzare sul linguaggio da utilizzare in rete

  • focus su ogni forma di violenza, inclusa quella di genere finalizzata a provocare sofferenza fisica, sessuale o psicologica, coercizione o privazione arbitraria della libertà

  • importanza di lavorare sulle emozioni, sull’educazione affettiva e al rispetto, con il fine di costruire una vita di relazione basata sulla libertà e sulla responsabilità, per promuovere una società accogliente e non violenta

Le istituzioni scolastiche secondarie primarie e secondarie di primo grado statali e paritarie del Piemonte.

Euro 240.000 (Euro 190.000,00 per le statali e Euro 50.000 per le paritarie)

Ogni istituzione scolastica statale o ente gestore per la scuola paritaria potrà presentare un solo progetto che, se ammesso a contributo, potrà ottenere un contributo massimo complessivo di Euro 5.000.

La domanda deve essere presentata tramite la piattoforma informatica Findom (FINanziamento DOMande),

accessibile dalla pagina web regionale

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamen…

Per accedere al Servizio online, il richiedente deve autenticarsi tramite Certificato di Autenticazione, SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale o Carta d'identità elettronica secondo le modalità indicate nella pagina sopra citata nel “Tutorial del Bando".

 

Settore Politiche dell’Istruzione, Programmazione e Monitoraggio delle strutture scolastiche

Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro     

 

Per informazioni e chiarimenti sul contenuto del bando:   

Manuela Renosio - Settore Politiche dell’Istruzione

tel. 0114325880 (lunedì - venerdì h. 9,00-12,00)

manuela.renosio@regione.piemonte.it

Per problemi tecnici relativi alla funzionalità di Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande rivolgersi ai seguenti contatti: Assistenza CSI 011.0824407 oppure dal Form Assistenza presente a destra nella pagina di accesso della piattaforma