Presentazione di progetti sperimentali di servizio civile regionale volontario

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Scaduto
Oggetto del bando
LR n. 7/2015, art. 8 e DGR n. 12-6912 del 22 maggio 2023 - Approvazione del Bando per la presentazione di progetti sperimentali di servizio civile regionale volontario. Risorse euro 369.490,00 (cap. 179694, annualità 2023 e 2024).
Domande dal
Scadenza
Temi
Politiche sociali
Rivolto a
Enti pubblici
Terzo settore
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Bando

Con il presente bando prende avvio la misura del Servizio Civile Regionale Volontario prevista dalla LR n. 7/2015, art. 8.

Per l’anno 2023, obiettivo della programmazione regionale del servizio civile è il sostegno di minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale, attraverso una politica di contrasto delle povertà educative che coinvolga tutti gli ambiti delle relazioni giovanili:educativi, culturali, sportivi.

Sono, pertanto, ammesse proposte progettuali nei seguenti ambiti di intervento: assistenza e servizio sociale; promozione/organizzazione di attività educative-culturali-sportive; promozione della pace tra i popoli, della nonviolnza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani.

I progetti, di durata pari a 8 mesi e monte ore annuo pari a 765 ore, consentiranno l’avvio al servizio di massimo 100 giovani.

 

Le istanze progettuali dovranno prevedere:

- una sintetica descrizione del contesto territoriale e settoriale, evidenziando le criticità/bisogni sociali sui quali si intende intervenire;

- l’analisi degli obiettivi generali e specifici perseguiti;

- il complesso delle attività progettuali, con una chiara specificazione del ruolo degli operatori volontari/delle operatrici volontarie;

- le caratteristiche organizzative poste in essere dall’Ente di servizio civile per lo svolgimento del progetto.

I progetti saranno valutati secondo i criteri di cui all’art. 10 del Bando.

In caso di parità di punteggio, si darà priorità al progetto/ai progetti che prevedono in via prioritaria o esclusiva interventi e attività rivolte alla fascia della popolazione minorile.

In caso di ulteriore parità, si darà priorità al progetto/ai progetti per i quali vengono previste risorse economiche e tecniche aggiuntive, messe a disposizione dall’ente titolare e/o coprogettante del progetto.

 

 

I progetti possono essere proposti dagli Enti titolari di iscrizione all’Albo Servizio Civile Universale con i propri enti di accoglienza o in coprogettazione tra più Enti SCU, esclusivamente per le sedi di attuazione accreditate all’Albo SCU e per il numero di operatori/trici volontari/e indicati in sede di accreditamento.

La richiesta di finanziamento da parte degli Enti di servizio civile deve essere formulata nel rispetto di tutte le condizioni di ammissibilità, elencate all’art. 8 del presente atto, pena l’inammissibilità della proposta progettuale.

La valutazione dei progetti sarà effettuata da un Nucleo di valutazione, formato dai Dirigenti e/o funzionari della Direzione Regionale competente in materia, nel rispetto di quanto previsto in merito dalle norme di cui alla L. n. 190/2012.

Si prevede l’utilizzo di risorse a valere sul bilancio finanziario regionale 2023-2025 per un importo pari ad euro 369.490,00 (annualità 2023 e 2024).

L'istanza deve essere trasmessa via PEC all'indirizzo

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

specificando nell’oggetto della PEC: “Progetto di Servizio Civile Regionale Volontario”.

L’istanza trasmessa tramite PEC deve comprendere i 4 Allegati (B, C, D, E), scaricabili in questa pagina, nella sezione Allegato Testo procedura, più i curricula degli Operatori Locali di Progetto, resi in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, e le copie dei documenti di identità degli stessi in caso di firma autografa.

Successivamente all’invio, nella stessa giornata dell’invio stesso, e comunque entro la scadenza sopra indicata, si richiede espressamente di inviare la ricevuta di avvenuta consegna generata dal sistema PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: serviziocivile@regione.piemonte.it

Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Direzione Sanità e Welfare

Cristina Gallasso

tel 011 432 3671

cristina.gallasso@regione.piemonte.it