Piemonte e Africa sub-sahariana - Anno 2024

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Esito
Oggetto del bando
L.R. 67/95. Bando pubblico finalizzato a sostenere le iniziative di cooperazione decentrata delle Autonomie Locali piemontesi in Africa sub-sahariana rafforzando i partenariati territoriali già esistenti e la promozione di nuovi partenariati
Domande dal
Scadenza
Temi
Cooperazione internazionale
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore
Risorse
Altro
Esito
A2101B_ DD 411_2024.pdf
Documento PDF - 341.09 KB

Determinazione dirigenziale approvazione graduatoria

Procedura

Bando

La Regione Piemonte, allo scopo di rafforzare i partenariati territoriali già esistenti e impegnati in iniziative di cooperazione decentrata e nel contempo promuovere nuove progettualità e nuove reti,  intende sostenere progettualità prevalentemente in alcuni settori di intervento quali sviluppo locale e agricoltura sostenibile, promozione sistemi sostenibili del cibo, alimentazione, formazione professionale, avvio di start-up e rafforzamento dei servizi, con particolare riguardo al sostegno dei giovani e delle donne.

Il presente Bando cofinanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.è suddiviso in 2 distinti Lotti di finanziamento. Con il Lotto 1 si intende sostenere in particolare le iniziative di cooperazione decentrata sviluppate dalle AALL piemontesi nell’ambito di partenariati territoriali già attivati con AALL dell’Africa sub-sahariana. Con il Lotto 2 si intende sostenere l’avvio di iniziative di cooperazione decentrata in Africa subsahariana da parte delle Autorità Locali piemontesi interessate a sviluppare nuovi partenariati territoriali attraverso la predisposizione di un Bando pubblico.

Attraverso tale strumento si intende sostenere iniziative che dovranno inoltre contribuire a:

  • promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub – sahariana identificati e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali;

  • ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare.

  • facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e africane;

  • migliorare la reciproca percezione dei territori, favorendo in particolare una maggiore conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori.

Le iniziative di cooperazione decentrata in Africa Sub sahariana potranno essere realizzate nei seguenti Paesi, compatibilmente con le effettive condizioni di sicurezza e stabilità in loco: Capo Verde, Costa d’Avorio, Guinea Conakry e Senegal e, limitatamente al solo Lotto 2 , in Benin, poiché il Piano annuale 2024 prevede in tale Paese un’apposita iniziativa a regia regionale.

 

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente dai seguenti soggetti pubblici del territorio della Regione Piemonte : Province, Città Metropolitana, Comuni, Unioni montane e ogni forma associativa tra i medesimi prevista dal T.U.EE.LL. vigente.

Ciascun soggetto proponente potrà candidarsi con un’unica proposta in qualità di capofila NON potrà aderire in qualità di partner ad altri progetti. 

 

 

 

Le risorse complessive messe a disposizione dal presente Bando per la realizzazione degli interventi ammontano a Euro 335.000,00, di cui Euro 150.000,00 di cofinanziamento da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il Bando è articolato in due Lotti:

Lotto n. 1 – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile - Dotazione finanziaria: Euro 245.000,00

Lotto n. 2 – Avvio di azioni di cooperazione decentrata - Dotazione finanziaria: Euro 90.000,00

 

Il termine per la presentazione della domanda è il 15 ottobre 2024, a pena di esclusione.

La domanda di contributo dovrà essere trasmessa esclusivamente da posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: affari.internazionali@cert.regione.piemonte.it indicando nell’oggetto:

Partecipazione Bando pubblico “Piemonte e Africa sub-sahariana Anno 2024”.

I documenti allegati dovranno essere in formato .pdf e redatti secondo i modelli allegati al presente Bando, e in specifico:

  • Modulo di domanda (Modulo A) debitamente compilato e sottoscritto dal rappresentante legale del soggetto richiedente con firma digitale
  • Preventivo di spesa (Modulo 1) in conformità con i parametri indicati e le spese ammissibili previste, TABELLA 1-SPESE AMMISSIBILI;
  • Lettera di partenariato dell’Autorità Locale del Paese di intervento che potrà essere trasmessa entro i successivi 10 giorni con adeguata motivazione (se sottoscritta in originale, con fotocopia di un documento di identità);
  • Lettere di adesione e/o sostegno dei partner piemontesi e africani (se sottoscritta in originale, con fotocopia di un documento di identità).

Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione

Affari.internazionali@regione.piemonte.it

Claudia Re

tel. 011 432 2680

claudia.re@regione.piemonte.it

Nicola Pignatelli

tel. 011 432 23662

nicola.pignatelli@regione.piemonte.it

MODULO A-domanda di contributo_ LOTTO 1
application/vnd.oasis.opendocument.text - 43.29 KB
MODULO A- domanda di contributo_ LOTTO 2
application/vnd.oasis.opendocument.text - 42.04 KB
MODULO 1- preventivo di spesa
application/vnd.oasis.opendocument.spreadsheet - 27.57 KB