Piemonte e Africa sub-sahariana Anno 2022 - Partenariati territoriali per un futuro sostenibile

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Esito
Oggetto del bando
L.R. 67/95. Bando pubblico finalizzato a sostenere le iniziative di cooperazione decentrata delle Autonomie Locali piemontesi in Africa sub-sahariana, per consolidare e rafforzare i partenariati territoriali tra le comunità piemontesi e africane e accrescerne la consapevolezza sul ruolo e l’importanza della cooperazione decentrata come risorsa del territorio.
Domande dal
Scadenza
Temi
Cooperazione internazionale
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore
Risorse
Risorse regionali
Esito
Esito graduatoria
Documento PDF - 175.37 KB

Bollettino ufficiale n. 2 del 12/1/2023 - Supplemento n. 2

Procedura

Bando

La Regione Piemonte intende sostenere progetti di cooperazione decentrata promossi dalle Autorità Locali piemontesi impegnate nella cooperazione allo sviluppo nei seguenti Paesi : Benin, Capo Verde, Costa d’Avorio, Repubblica di Guinea (Conakry), Mali, Mauritania e Niger.

Le iniziative cofinanziate sul presente Bando dovranno contribuire a:

  • promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub –sahariana identificati e il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali ;

  • ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare.

    Inoltre dovranno:

  • facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e africane;

  • migliorare la reciproca percezione dei territori, favorendo in particolare una maggiore conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori.

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente dai seguenti soggetti pubblici del territorio piemontese: Province, Città Metropolitana, Comuni, Unioni montane del territorio piemontese e ogni forma associativa tra i medesimi prevista dal T.U.EE.LL. vigente o da sedi piemontesi delle Associazioni di Enti Locali di cui al punto 272 T.U.EE.LL..

Le risorse complessive messe a disposizione dal presente Bando ammontano a Euro 275.000,00 (CUP J69I22000800006), come previsto dal Piano annuale 2022 degli interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà internazionale approvato con D.G.R. n. 24- 5711 del 30/9/2022.

La domanda di contributo deve essere trasmessa esclusivamente da posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: affari.internazionali@cert.regione.piemonte.it indicando nell’oggetto della mail: Partecipazione Bando pubblico “Piemonte e Africa sub-sahariana Anno 2022”.

I soggetti proponenti dovranno allegare alla PEC di trasmissione i seguenti documenti in pdf, redatti secondo i modelli allegati nella specifica sezione :

  • Modulo di domanda (Modulo A) debitamente compilato e sottoscritto dal rappresentante legale del soggetto richiedente con firma digitale (o sottoscritta in originale allegando la fotocopia di un documento di identità);

  • Preventivo di spesa (Modulo 1) in conformità con i parametri indicati e le spese ammissibili previste, TABELLA 1- SPESE AMMISSIBILI;

  • Lettera di partenariato dell’Autorità Locale del Paese di intervento (potrà essere trasmessa entro i successivi 10 giorni con adeguata motivazione);

  • Lettere di adesione e/o sostegno dei partner piemontesi e africani.

Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione

Affari.internazionali@regione.piemonte.it

Contatti

Angelica Domestico

tel. 011 432 4626

angelica.domestico@regione.piemonte.it

Claudia Re

tel. 011 432 2680

claudia.re@regione.piemonte.it

MODULO A - Domanda di contributo
application/vnd.oasis.opendocument.text - 39.43 KB
Modulo 1 - Preventivo di spesa
application/vnd.oasis.opendocument.spreadsheet - 24.84 KB