Piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili di edilizia scolastica - annualità 2024
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Aperto
- Domande dal
- Scadenza
- Temi
- Edilizia scolastica
- Rivolto a
- Enti pubblici
- Risorse
- Risorse regionali
Procedura
Bando a sportello per l’assegnazione di contributi agli enti locali per interventi urgenti, imprevisti e imprevedibili negli edifici scolastici resi necessari da eventi che hanno compromesso l’agibilità dei locali scolastici o di parte di essi.
Il bando finanzia piccoli interventi urgenti su edifici le cui condizioni a partire dall’inizio del 2024 si siano aggravate a causa di eventi di particolare intensità come alluvioni, frane, valanghe, eventi sismici, incendi o atti vandalici, aggravarsi dello stato di manutenzione dell’edificio.
Non è posto un tetto al numero di candidature per ciascun ente, che, per ciascun edificio, potrà presentare una richiesta di contributo nell’annualità.
Il contributo verrà assegnato in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande e non potrà superare l’importo di 100 mila Euro per ogni singolo intervento.
Saranno richiesti progetti di fattibilità tecnica ed economica finalizzati al ripristino delle condizioni di agibilità compromesse, le quali dovranno essere dimostrate da documentazione specifica come verbali dell’ASL o dei VV.F, dichiarazioni di inagibilità (totale o parziale), ecc.
Rettifiche
- DD di rettifica errore materiale nel modulo di domanda
- Documento PDF - 125.32 KB
Per mero errore materiale, il fac simile della ”DOMANDA”, allegato B alla D.D. 376 del 15-07-2024 dopo le diciture “Indicare la data dell’evento in danno” e “Indicare la data del documento o provvedimento comprovante la compromissione dell’agibilità” riporta la dicitura “ammissibile solo non antecedente a sei mesi dalla compilazione” anziché quella CORRETTA “ammissibile solo non antecedente al 01-01-2024”.
- Modulo di domanda rettificato
- Documento PDF - 153.43 KB
Chi può partecipare
Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni del Piemonte gestori ai sensi della L 23/96 e s.m. e i. di edifici adibiti ad istruzione scolastica statale.
Dotazione finanziaria
€ 1.060.000,00 (un milione e sessantamila euro)
Come presentare domanda
Gli enti interessati presentano le candidature esclusivamente per via telematica utilizzando l’applicativo ARES.2.0 Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica – sezione “moduli” modulo “PICCOLE URGENZE” periodo di rilevazione “2024 sportello n.1”.
Si accede all’applicativo ARES.2 dai siti:
https://ediliziascolastica.regione.piemonte.it/login.aspx
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/ares-20-anagrafe-delledili…
Per utilizzare il servizio “Anagrafe dell’Edilizia scolastica”, occorre essere “referente Ares” e in possesso di: user name e password non scadute. In caso di necessità di accreditamento di un nuovo referente, occorre presentare la richiesta attraverso il seguente testo:
Sei un nuovo utente? Registrati
Adempimenti Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES) propedeutici alla presentazione della domanda:
- Si potrà presentare la domanda solo dopo aver ottenuto la validazione “SNAES Fase 2” alla relativa scheda edificio censita all’interno dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES)
- Nel caso la scheda sia stata validata alla Fase 2 antecedentemente al 1-1-2024, sarà necessario aggiornarla con i dati attuali.
- Dovrà essere stata validata anche la scheda PES
Occorre compilare integralmente il modulo “PICCOLE URGENZE 2024” allegando tutta la documentazione richiesta.
Le istruzioni per la compilazione del modulo “PICCOLE URGENZE 2024” saranno consultabili nella sezione relativa alla manualistica di ARES.
Al termine della compilazione, è obbligatorio validare il modulo selezionando alla voce “RIEPILOGO” il pulsante “VALIDA LA CANDIDATURA” dopo aver selezionato tutte le dichiarazioni relative all’intervento l’applicativo produrrà il riepilogo in formato pdf contenente l’identificativo e la marca temporale dell’aggiornamento posta alla voce “DATA FINE COMPILAZIONE”.
L’istanza validata non è modificabile, pertanto per correggere ogni eventuale errore dopo la validazione sarà necessario contattare l’assistenza tecnica di ARES (anagrafe.ediliziascolastica@regione.piemonte.it) per ottenere l’annullamento e presentare una nuova domanda.
Il riepilogo dovrà essere stampato in formato pdf non modificabile, sottoscritto con firma elettronica dal legale rappresentate e inviato alla casella PEC edilizia.scolastica@cert.regione.piemonte.it entro 5 giorni,
Le pec dovranno essere conformi ai limiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alle caselle di PEC delle Direzioni regionali consultabili all’indirizzo [https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata] Non è consentito l’invio di file .zip e file editabili).
L’oggetto da riportare nella PEC deve essere il seguente:
“PICCOLE URGENZE 2024” – ID CANDIDATURA ….. – Nome dell’ente ...… - CUP ….. – Codice Edificio ARES …….”
L’ <ID CANDIDATURA > è reperibile sul modulo della candidatura.
Struttura di riferimento
Settore Politiche dell’Istruzione Programmazione Monitoraggio Strutture Scolastiche
Direzione Istruzione Formazione Lavoro
Contatti
Allegato testo procedura
- Atto di approvazione dell'Avviso - D.D. 15 luglio 2024 n. 376
- Documento PDF - 185.05 KB
- Allegato 1 - Testo dell'Avviso
- Documento PDF - 164.66 KB
- Allegato 2 - Facsimile di domanda (rettificato in data 22/7/24)
- Documento PDF - 153.43 KB