Piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente

L’iniziativa prevede una concessione di contributo a fondo perduto, rivolto a raggruppamenti di PMI, grandi imprese e organismi di ricerca, che intendano sviluppare in Piemonte progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema Fabbrica intelligente.
Sviluppo
Risorse statali

AVVISO: con determinazione dirigenziale n. 100 del 14/03/2023 è stato approvato il documento dal titolo “Complementarità nell’utilizzo dei Fondi SIE 2014/2020: apprendistato di alta formazione e ricerca per la promozione della competitività. Nota esplicativa sull’obbligo assunzionale”.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’iniziativa prevede una concessione di contributo a fondo perduto rivolta a raggruppamenti di PMI, grandi imprese e organismi di ricerca, che intendano sviluppare in Piemonte progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema Fabbrica intelligente. Attraverso il bando, Regione Piemonte intende: - finanziare progetti che promuovano sviluppo di tecnologie innovative e applicazione di sistemi avanzati di produzione, con ricadute nei settori industriali previsti dalla Strategia di specializzazione intelligente applicabili alla “Fabbrica intelligente del futuro” - indirizzare i finanziamenti su pochi progetti di breve/medio termine, in settori strategici, presentati da grandi attori industriali e della ricerca organizzati in una forma riconosciuta di coordinamento - avvalersi dello strumento Piattaforma tecnologica come insieme integrato e organico di azioni previste finalizzate al raggiungimento di obiettivi condivisi tra i diversi soggetti.

L’iniziativa è rivolta a raggruppamenti di piccole e medie imprese, grandi imprese e organismi di ricerca, che sul territorio piemontese, intendano sviluppare in forma progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema Fabbrica intelligente. Considerato il carattere multidisciplinare e multisettoriale degli ambiti che caratterizzano i temi della Fabbrica Intelligente, al Bando potranno partecipare imprese e soggetti di qualsiasi settore merceologico purché, in corso di verifica dei contenuti delle proposte progettuali, i singoli apporti risultino strettamente coerenti con le finalità e gli obiettivi della Piattaforma Tecnologica.

Il contributo alla spesa derivante dall’Accordo di Programma del Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Regione Piemonte inizialmente pari € 25.400.000,00 (DGR 17 – 2222 del 12/10/2015) è stato successivamente incrementato di € 14.342.588,00 al fine di ammettere le candidature progettuali risultate idonee ma non finanziabili per insufficienza di dotazione alla seconda fase della procedura di valutazione.

Nell’ambito delle attività formative dell’apprendistato di alta formazione e ricerca richieste da Bando, è prevista la copertura dei costi sostenuti dagli Atenei piemontesi per le attività di formazione e tutoraggio dei giovani apprendisti avviati all’impiego dalle imprese beneficiarie dei finanziamenti.

Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere compilate in ogni parte utilizzando la modulistica allegata ed inoltrate via posta elettronica certificata all’indirizzo universita.ricercainnovazione@cert.regione.piemonte.it.– entro e non oltre il 25 gennaio 2016. Entro 5 giorni lavorativi successivi all’invio telematico, le domande dovranno essere confermate da originale cartaceo, debitamente sottoscritto e completo degli allegati obbligatori, esclusivamente tramite raccomandata A/R o corriere espresso, da inviare a: Regione Piemonte, Direzione regionale Competitività del Sistema regionale, Via Pisano, 6 – 10152 Torino. Attenzione: le domande di ammissione spedite tramite posta elettronica certificata dovranno preferibilmente essere inoltrate in formato PDF (PDF/A) con risoluzione massima di 300dpi, al fine di evitare la generazione di documenti eccessivamente pesanti. Qualora gli allegati superassero il peso massimo di 7 MB, sarà necessario invio multiplo.

Tel/Fax riferimento:  0114321463/0114323483

Email riferimento:  universita.ricercaeinnovazione@regione.piemonte.it

Testo del bando
Convenzione credito agevolato