Piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Esito
- Oggetto del bando
- L’iniziativa prevede una concessione di contributo a fondo perduto, rivolto a raggruppamenti di PMI, grandi imprese e organismi di ricerca, che intendano sviluppare in Piemonte progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema Fabbrica intelligente.
- Scadenza
- Temi
- Sviluppo
- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
- Risorse
- Risorse statali
- Esito
-
- Presa d'atto delle domande pervenute e approvazione di "ricevibilita'.
- Documento PDF - 35.28 KB
-
- Approvazione del progetto Plastic and Rubber 4.0 e relativa concessione del finanziamento.
- Documento PDF - 24.87 KB
-
- Approvazione del progetto Food Digital Monitoring e relativa concessione del finanziamento.
- Documento PDF - 103.16 KB
-
- Approvazione del progetto Green Factory for Composites e relativa concessione del finanziamento.
- Documento PDF - 116.51 KB
Procedura
AVVISO: con determinazione dirigenziale n. 100 del 14/03/2023 è stato approvato il documento dal titolo “Complementarità nell’utilizzo dei Fondi SIE 2014/2020: apprendistato di alta formazione e ricerca per la promozione della competitività. Nota esplicativa sull’obbligo assunzionale”.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’iniziativa prevede una concessione di contributo a fondo perduto rivolta a raggruppamenti di PMI, grandi imprese e organismi di ricerca, che intendano sviluppare in Piemonte progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema Fabbrica intelligente. Attraverso il bando, Regione Piemonte intende: - finanziare progetti che promuovano sviluppo di tecnologie innovative e applicazione di sistemi avanzati di produzione, con ricadute nei settori industriali previsti dalla Strategia di specializzazione intelligente applicabili alla “Fabbrica intelligente del futuro” - indirizzare i finanziamenti su pochi progetti di breve/medio termine, in settori strategici, presentati da grandi attori industriali e della ricerca organizzati in una forma riconosciuta di coordinamento - avvalersi dello strumento Piattaforma tecnologica come insieme integrato e organico di azioni previste finalizzate al raggiungimento di obiettivi condivisi tra i diversi soggetti.
Chi può partecipare
L’iniziativa è rivolta a raggruppamenti di piccole e medie imprese, grandi imprese e organismi di ricerca, che sul territorio piemontese, intendano sviluppare in forma progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema Fabbrica intelligente. Considerato il carattere multidisciplinare e multisettoriale degli ambiti che caratterizzano i temi della Fabbrica Intelligente, al Bando potranno partecipare imprese e soggetti di qualsiasi settore merceologico purché, in corso di verifica dei contenuti delle proposte progettuali, i singoli apporti risultino strettamente coerenti con le finalità e gli obiettivi della Piattaforma Tecnologica.
Dotazione finanziaria
Il contributo alla spesa derivante dall’Accordo di Programma del Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Regione Piemonte inizialmente pari € 25.400.000,00 (DGR 17 – 2222 del 12/10/2015) è stato successivamente incrementato di € 14.342.588,00 al fine di ammettere le candidature progettuali risultate idonee ma non finanziabili per insufficienza di dotazione alla seconda fase della procedura di valutazione.
Nell’ambito delle attività formative dell’apprendistato di alta formazione e ricerca richieste da Bando, è prevista la copertura dei costi sostenuti dagli Atenei piemontesi per le attività di formazione e tutoraggio dei giovani apprendisti avviati all’impiego dalle imprese beneficiarie dei finanziamenti.
Come presentare domanda
Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere compilate in ogni parte utilizzando la modulistica allegata ed inoltrate via posta elettronica certificata all’indirizzo universita.ricercainnovazione@cert.regione.piemonte.it.– entro e non oltre il 25 gennaio 2016. Entro 5 giorni lavorativi successivi all’invio telematico, le domande dovranno essere confermate da originale cartaceo, debitamente sottoscritto e completo degli allegati obbligatori, esclusivamente tramite raccomandata A/R o corriere espresso, da inviare a: Regione Piemonte, Direzione regionale Competitività del Sistema regionale, Via Pisano, 6 – 10152 Torino. Attenzione: le domande di ammissione spedite tramite posta elettronica certificata dovranno preferibilmente essere inoltrate in formato PDF (PDF/A) con risoluzione massima di 300dpi, al fine di evitare la generazione di documenti eccessivamente pesanti. Qualora gli allegati superassero il peso massimo di 7 MB, sarà necessario invio multiplo.
Struttura di riferimento
Contatti
Tel/Fax riferimento: 0114321463/0114323483
Email riferimento: universita.ricercaeinnovazione@regione.piemonte.it
Allegato testo procedura
- Testo del bando
- Documento PDF - 552.11 KB
Altri allegati
- Convenzione credito agevolato
- Documento PDF - 199.31 KB
- Rendicontazione dei costi
- Documento PDF - 278.85 KB
- Garanzia fidejussoria
- Documento PDF - 162.85 KB
- Integrazione
- Documento Word - 21 KB
- Convenzione realizzazione progetto
- Documento PDF - 231.65 KB
- Modulo di presentazione della domanda (mod1)
- Documento Word - 1.27 MB
- Dichiarazione Deggendorf (mod7)
- Documento Word - 959 KB
- Modulo consorzio ATS (mod2)
- Documento Word - 923.5 KB
- Modulo di presentazione della domanda (mod6a)
- Documento Word - 1.05 MB
- Incentivi grandi imprese (mod4)
- Documento Word - 946 KB
- Descrizione pre progetto (mod3)
- Documento Word - 1.1 MB
- Domanda OdR (mod6b)
- Documento Word - 1.07 MB
- Modello presentazione domanda (mod5)
- Documento Word - 2.04 MB
- Piano finanziario
- application/vnd.ms-excel - 327.5 KB
- Merito creditizio (mod8)
- Documento Word - 918.5 KB
- Integrazione all'informativa privacy con riferimento ai responsabili del trattamento esterno
- Documento PDF - 123.88 KB
- Aggiornamento informativa pre GDPR_Regione e Finpiemonte_3.pdf
- Documento PDF - 130.26 KB