Partenariati territoriali per lo sviluppo sostenibile in Senegal

Partenariati territoriali per lo sviluppo sostenibile in Senegal - Progetto Reti al Lavoro : percorsi in comune per giovani e donne in Senegal - AID 012314/02/9
Cooperazione internazionale
Risorse statali

La Regione Piemonte è capofila del progetto “Reti al lavoro - Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal” - AID 012314/02/9, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo,  finalizzato a supportare le Autorità Locali senegalesi nella definizione di strategie volte a offrire maggiori opportunità di inserimento lavorativo e di lavoro dignitoso per giovani e donne.

Il presente Bando è tra le attività principali del progetto Reti al Lavoro ed è cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Attraverso tale strumento si intende  sostenere iniziative, promosse dalle Autorità Locali piemontesi e sarde, impegnate nella cooperazione allo sviluppo in tema di politiche e servizi locali per giovani e donne in Senegal.
Le iniziative proposte dovranno contribuire a:

• promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali identificati e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali;
  • ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare;
  • facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi, sarde e senegalesi, anche attraverso la stipula di nuovi accordi di collaborazione o il rinnovo di accordi pregressi;
  • migliorare la reciproca percezione dei territori, favorendo in particolare una maggiore conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori
  • attivare/favorire momenti di scambio, riflessione e confronto sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente dai seguenti soggetti pubblici del territorio della Regione Piemonte (Lotto 1) e della Regione Autonoma della Sardegna (Lotto 2), con esperienza specifica di cooperazione decentrata :
Province, Città Metropolitana, Comuni, Unioni montane e ogni forma associativa tra i medesimi prevista dal T.U.EE.LL. vigente.
Ciascun soggetto proponente potrà candidarsi con un’unica proposta in qualità di capofila e NON potrà rivestire la qualità di partner in un’altra proposta.
Le Autorità Locali partner italiane del progetto “Reti al lavoro - Percorsi in Comune per giovani e donne in Senegal” - AID 012314/02/9 NON POSSONO presentare domanda di contributo né rivestire il ruolo di partner.

Le risorse complessive messe a disposizione dal presente Bando per la realizzazione degli interventi ammontano a Euro 360.000,00.
Il Bando è articolato in due Lotti:

• Lotto n. 1 – Partenariati Territoriali Piemonte - Senegal -  Dotazione finanziaria: 260.000,00
  • Lotto n. 2 – Partenariati Territoriali Sardegna - Senegal  - Dotazione finanziaria: 100.000,00

Il termine per la presentazione della domanda è il 15 marzo 2023, a pena di esclusione.
La domanda di contributo dovrà essere trasmessa esclusivamente da posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: affari.internazionali@cert.regione.piemonte.it indicando nell’oggetto:  Partecipazione Bando pubblico “Partenariati territoriali per lo sviluppo sostenibile in Senegal”.
Dovranno essere allegati in formato .pdf  i documenti indicati all'art. 6 del Bando.

Regione Piemonte - Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione

Ulteriori informazioni possono essere richieste a :

Regione Piemonte - Ufficio Relazioni Internazionali e Cooperazione

E-mail: affari.internazionali@regione.piemonte.it