Macro Ambito 2 - Interventi per l'inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili - a.f. 2023/2024

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Unione europea
Stato
Esito
Oggetto del bando
Avviso per l’attivazione del Macro Ambito formativo 2 “Interventi per l'inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili" - periodo 2023/2024
Domande dal
Scadenza
Temi
Formazione professionale
Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti
Risorse
Fse Plus
Risorse regionali

Procedura

Avviso

Con il presente provvedimento la Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Piemonte, ai sensi della D.G.R. n. 6-3493 del 9 luglio 2021 “Formazione per il lavoro”, come da ultimo integrata dalla D.G.R. n. 12-7612 del 30/10/2023, disciplina le modalità di attuazione del Macro-Ambito Formativo 2 “Percorsi e progetti per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili”.

Il provvedimento è volto all’erogazione di attività mirate all’innalzamento dei livelli di competenze e occupabilità di tutti i cittadini, con particolare attenzione a quelli più vulnerabili quali persone con disabilità e in condizione detentiva, mediante autorizzazione e finanziamento dei Piani Formativi già approvati con D.D. n. 669/A1503B del 16/11/2021 e di “Progetti a supporto dell’integrazione degli allievi con disabilità”.

Sono ammissibili, in qualità di beneficiari, le agenzie formative, di cui alla LR. 63/95, articolo 11 lettere a), b) e c), inclusa Città Studi SpA di Biella, in forma singola o associata, in possesso di accreditamento regionale per la Macrotipologia B (MB) - tipologia «fad» “formazione a distanza” e D (svantaggio) - e per la Macrotipologia C (MC) e Orientamento (MIO). Con esclusivo riferimento alla Misura “Progetti a supporto dell’integrazione degli allievi con disabilità”, sono ammissibili anche le Fondazioni ITS.

Euro 8.500.000,00

Al fine della presentazione dello “Schema di Formulario di candidatura”, i proponenti debbono essere registrati all’anagrafe regionale operatori. In assenza di registrazione occorre richiedere preventivamente (almeno entro il quindicesimo giorno antecedente la scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento a valere sul presente avviso) l’attribuzione del codice anagrafico regionale seguendo le istruzioni contenute nell’apposita procedura disponibile al link :

http://extranet.regione.piemonte.it/fpl/jsp/main.jsp

La presentazione dello “Schema di Formulario di candidatura”, specifico per ogni Misura – firmato digitalmente dal legale rappresentante (o procuratore speciale) dell’Agenzia formativa - a pena di esclusione dovrà essere effettuata entro le ore 12:00 del 30/12/2023 tramite PEC inviata al seguente indirizzo:

settoreformazioneprofessionale@cert.regione.piemonte.it

 e in copia a:

andrea.navarra@regione.piemonte.it

sabrina.marzullo@regione.piemonte.it

Direzione: A1500A - Istruzione, Formazione e Lavoro

Settore:  A1503B - Formazione Professionale

Andrea Navarra  - andrea.navarra@regione.piemonte.it - 011/4325208