Unione Europea
Programma Regionale FESR 2021/2027. Priorita' II Transizione ecologica e resilienza. Obiettivo specifico 2.4 - ''Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione del rischio di catastrofe, la resilienza, tenendo conto degli approcci ecosistemici'' - Azione II.2iv.1 ''Recupero e difesa del territorio nel rispetto degli habitat e degli ecosistemi esistenti. Approvazione del primo Bando a sportello ''.
Ambiente e Territorio
FESR

Bando a sportello

Con Determinazione Dirigenziale n. 344 del 17.05.2023 è stato rettificato l'intervallo di apertura dello sportello e dei termini di presentazione delle domande sul bando “Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e ripariale, finalizzati anche alla resilienza dei territori”, dalle ore 9 del 23.05.2023 alle ore 12 del 22.11.2023.

Il bando promuove interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e ripariale finalizzati anche alla resilienza dei territori, attraverso il finanziamento di progetti di intervento a tutela delle Aree Protette e di Siti della Rete Natura 2000, ovvero lungo la dorsale montana che include la rete sentieristica di collegamento con il sistema delle Aree Protette della Regione Piemonte.

L'azione sostiene investimenti non produttivi di pubblica utilità destinati alla prevenzione del rischio idrogeologico, alla sistemazione, al recupero e alla difesa del territorio con metodologie e tecniche rispettose del patrimonio naturale esistente , in particolare per:

• il ripristino di versanti, sponde di corsi d’acqua e porzioni di territorio montano e collinare soggette a fenomeni di instabilità strutturale, erosione superficiale, degrado delle caratteristiche geotecniche di terreni e ammassi rocciosi, anche avvalendosi di tecniche di Ingegneria Naturalistica;

• il ripristino e messa in sicurezza della viabilità e sentieristica interna alle aree protette, ovvero lungo la dorsale montana che include la rete sentieristica di collegamento con il sistema delle Aree Protette della Regione Piemonte, identificata dal percorso della GTA (Grande Traversata delle Alpi) e dalle sue più importanti diramazioni che raggiungono siti di interesse storico/archeologico/naturalistico/culturale;

• la costituzione, protezione, recupero e il miglioramento di ambienti naturali e seminaturali finalizzati all’implementazione delle caratteristiche di resilienza dei siti interessati da fenomeni di esondazione, erosione spondale e di fondo alveo, trasporto di massa e flussi detritici.

Presentazione pubblica

II bando è stato presentato dalla Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Settore Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali in modalità online il 4 maggio 2023.

Il materiale dell'evento è disponibile alla pagina dedicata

Rettifiche

Rettifica DD n. 300 del 27 aprile 2023. Programma Regionale FESR 2021/2027. Priorita' II Transizione ecologica e resilienza. Obiettivo specifico 2.4 – “Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione del rischio di catastrofe, la resilienza, tenendo conto degli approcci ecosistemici” - Azione II.2iv.1 “Recupero e difesa del territorio nel rispetto degli habitat e degli ecosistemi esistenti”. Approvazione del primo Bando a sportello “Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e ripariale, finalizzati anche alla resilienza dei territori”, per una dotazione pari a € 5.000.000. Rettifica intervallo di apertura dello sportello e dei termini di presentazione delle domande dalle ore 9 del 23.05.2023 alle ore 12 del 22.11.2023.

Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti pubblici presenti sul territorio della Regione Piemonte:

• gli Enti gestori delle Aree protette (così come individuati dall’art. 12 della l.r. 19/2009 e s.m.i. “Testo unico sulle Aree naturali e sulla Biodiversità”, dall’art. 34, Capo II della l.r. 19/2015, “Riordino del sistema di gestione delle aree protette regionali e nuove norme in materia di Sacri Monti. Modifiche alla legge regionale 29 giugno 2009, n. 19”, nonché ai sensi dell’art. 8 della L. 394/1991, “Legge Quadro sulle Aree Protette”)

• le Unioni Montane

La dotazione è di € 5.000.000 per l’apertura del primo bando a sportello.

Le domande dovranno essere presentate tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamen….

Direzione regionale A1600A “Ambiente, Energia e Territorio”

Settore A1601C "Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali"

Per ricevere assistenza sul contenuto del Bando utilizzare l’indirizzo mail bandi.sostenibilita@regione.piemonte.it , inserendo nell’oggetto della comunicazione “Bando Idro-Geo-Parchi: richiesta di chiarimenti”.

Alle richieste pervenute potrà essere data risposta anche mediante la pubblicazione di FAQ sulla pagina del sito web di Regione Piemonte dedicata al presente Avviso.

Per ricevere assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande e di rendicontazione, è possibile contattare il CSI Piemonte chiamando il numero 011.0824407 o utilizzando l’apposito form di richiesta Assistenza presente nella home page del sistema FINDOM – FINanziamenti DOMande:

Allegato A - Bando
Allegato B - Allegati al Bando