Interventi di edilizia scolastica urgenti, imprevisti e imprevedibili

Contributi per interventi di edilizia scolastica urgenti imprevisti e imprevedibili resi necessari da eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici scolastici o di parte di essi.
Edilizia scolastica

Bando a sportello per l’assegnazione di contributi agli enti locali per interventi urgenti, imprevisti e imprevedibili negli edifici scolastici resi necessari da eventi che hanno compromesso l’agibilità dei locali scolastici o di parte di essi approvando gli indirizzi generali per la concessione di contributi;

Viene avviato lo sportello dell’annualità 2023

L’edificio scolastico può:

• presentare strutture orizzontali o verticali lesionate in modo da creare pericolo a cose o persone, ovvero a rischio di crollo;

• presentare altre problematiche tali da renderlo inagibile;

• essere inutilizzabile ai sensi del DPR 380/2001 smi Art. 82 “Eliminazione o superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati aperti al pubblico” comma 6.

Ai fini della presente misura lo stato dell’edificio o di parte dell’edificio è comprovato da apposito provvedimento o documentazione; per es: verbali ASL o VV.FF, dichiarazione di inagibilità, ordinanza di chiusura, parziale o totale dell’edificio, documentazione comprovante le criticità (relazioni, perizie).

In considerazione dell’imprevedibilità delle situazioni critiche che potrebbero presentarsi, non è posto un tetto al numero di candidature per ciascun ente; Ogni ente, per ciascun edificio, potrà presentare una richiesta di contributo per ogni annualità.

L’importo massimo del contributo per intervento è di € 100.000,00

Nota bene

Rendicontazione: le istruzioni operative e la modulistica sono pubblicate sul sito della Regione Piemonte alla pagina dedicata

Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni del Piemonte gestori, ai sensi della L 23/96 e s.m.i., di edifici adibiti ad istruzione scolastica statale.

€ 2.000.000 per l'annualità 2023.

Gli enti interessati presentano le candidature esclusivamente per via telematica utilizzando l’applicativo ARES.2.0 Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica – sezione “moduli”.

Si accede all’applicativo ARES.2 dai siti:

Per utilizzare il servizio “Anagrafe dell’Edilizia scolastica”, occorre essere “referente Ares” e in possesso di: user name e password non scadute. In caso di necessità di accreditamento di un nuovo referente occorre presentare la richiesta attraverso il seguente testo:

Sei un nuovo utente?

La manualistica di ARES 2.0 è disponibile alla pagina

Si potrà presentare la domanda solo dopo aver ottenuto la validazione “SNAES Fase 2” alla relativa scheda edificio censita all’interno dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES).

Occorre compilare integralmente il modulo “URGENZE” allegando tutta la documentazione richiesta.

Le istruzioni per la compilazione del modulo “URGENZE” saranno consultabili nella sezione relativa alla manualistica di ARES.

Al termine della compilazione, è obbligatorio validare il modulo selezionando alla voce “RIEPILOGO” il pulsante “VALIDA LA CANDIDATURA”. Dopo aver selezionato tutte le dichiarazioni relative all’intervento l’applicativo produrrà il riepilogo in formato pdf contenente l’identificativo e la marca temporale dell’aggiornamento posta alla voce “DATA FINE COMPILAZIONE”.

Trasmissione delle istanze

Il riepilogo in formato pdf dovrà essere stampato e sottoscritto con firma elettronica dal legale rappresentate e inviato alla casella PEC edilizia.scolastica@cert.regione.piemonte.it entro 5 giorni

L’oggetto da riportare nella PEC deve essere il seguente:

URGENZE” – ID CANDIDATURA – Nome dell’ente - CUP – Codice Edificio ARES”

L’ <ID CANDIDATURA > è reperibile sul modulo della candidatura.

Direzione Istruzione Formazione Lavoro

Settore Politiche dell’Istruzione Programmazione Monitoraggio Strutture Scolastiche

Naselli Isabella, tel. 011 432 14 79, anagrafe.ediliziascolastica@regione.piemonte.it