Incentivi per la mobilità sostenibile dei cittadini piemontesi - PRQA

Sospeso
La misura vuole sostenere i cittadini piemontesi nell’utilizzo di mezzi di trasporto più agili e adeguati alle aree urbane anche al fine di limitare l’uso delle auto private e, parallelamente, velocizzare la sostituzione del parco veicolare regionale circolante più obsoleto e inquinante.

Ambiente e Territorio
Cittadini
Risorse regionali

Bando a sportello

Obiettivo del bando è di sviluppare la mobilità sostenibile attraverso incentivi economici rivolti ai cittadini piemontesi, riducendo, così, le emissioni in atmosfera e migliorando la qualità dell’aria.
In particolare il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per la realizzazione dei seguenti interventi:

• Linea A - sostituzione dei veicoli con nuovi veicoli a basso impatto ambientale;
  • Linea B - sostituzione dei ciclomotori e dei motocicli con nuovi ciclomotori e motocicli a trazione elettrica;
  • Linea C - acquisto di velocipedi (biciclette e biciclette cargo anche a pedalata assistita);
  • Linea D - rottamazione di veicoli e ciclomotori/motocicli, senza acquisto di un nuovo mezzo.

I contributi, a fondo perduto sono cumulabili con altri incentivi e prevedono:

• da 2.500 euro a 10.000 euro per la sostituzione di auto, calcolati sulla base delle emissioni;
  • da 2.000 a 4.000 euro per la sostituzione  di ciclomotori o motocicli elettrici;
  • da 150 euro per l'acquisto di una bicicletta a 1.000 euro per la bicicletta cargo per trasporto persone a pedalata assistita.
  • 250 euro per la rottamazione senza ulteriore acquisto di altro veicolo.

Il bando vuole inoltre essere un utile strumento a supporto dei beneficiari a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha determinato e determinerà nuove modalità di lavoro e di spostamento.
L'iniziava si affianca agli interventi di limitazione della circolazione previsti con la D.G.R. n. 42-5805 del 20/10/2017, con la D.G.R. n. 57-7628 del 28/09/2018 e con la D.G.R. n. 8-199 del 09/08/2019 e, in ultimo, la DGR 14-1995 del 25/09/2020.

Rettifiche

AVVISO

Dalle ore 12.00 di venerdì 11 dicembre 2020 è sospeso lo sportello per la presentazione delle domande sul bando - Contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile a favore dei cittadini piemontesi.

La sospensione si è resa necessaria, in quanto il numero di domande presentate a valere sulla quota di dotazione riservata alle Linee A - "Rinnovo automezzi inquinanti", B - Rinnovo di ciclomotori e motocicli e C - "Acquisto di velocipedi" ha generato un ammontare teoricamente concedibile di agevolazioni superiore alla quota di dotazione prevista per le Linee stesse, come indicato nella tabella riepilogativa qui di seguito riportata.

Lo sportello potrà eventualmente riaprire qualora, in seguito agli esiti dell'istruttoria delle domande presentate, non tutte le risorse vengano impegnate e/o vengano messe a disposizione risorse aggiuntive.

Le domande risultanti fuori plafond per l’ottenimento del contributo, il cui procedimento di ammissione all’agevolazione è sospeso, potranno essere valutate solo nel momento in cui  si rendessero disponibili ulteriori risorse. In tale caso, Finpiemonte informerà tempestivamente i beneficiari attraverso il proprio sito istituzionale e attraverso comunicazione diretta (email/PEC) e procederà all’avanzamento delle istruttorie in ordine cronologico di presentazione delle domande.

Per informazioni sulle domande finanziabili consultare il sito di Finpiemonte "agevolazione 368"."

Soggetti privati/persone fisiche residenti in Piemonte o dipendenti di aziende con una unità locale operativa in Piemonte ad essa assegnati, alla data di presentazione della domanda.

La dotazione iniziale complessiva del bando è pari a € 1.661.725,80 così suddivisa:

• € 1.100.000,00 per la sostituzione dei veicoli con nuovi veicoli a basso impatto ambientale;
  • € 300.000,00 per la sostituzione dei ciclomotori e dei motocicli con nuovi ciclomotori e motocicli a trazione elettrica;
  • € 200.000,00 per l’acquisto di velocipedi (biciclette e biciclette cargo anche a pedalata assistita);
  • € 61.725,80 per la rottamazione di veicoli e ciclomotori/motocicli senza acquisto di un nuovo veicolo.

La ripartizione delle risorse tra le diverse linee di finanziamento potrà essere modificata in funzione del tiraggio di ciascuna linea

Le modalità di partecipazione sono descritte nella pagina di Finpiemonte
nella sezione agevolazioni.

E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per soggetto beneficiario.

Direzione Ambiente, Energia e Territorio
A1602B -Settore Emissioni e Rischi ambientali

Assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande:

CSI Piemonte
gestione.finanziamenti@csi.it

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando:
Ufficio Relazioni con il Pubblico di Finpiemonte
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30