Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori

Il presente bando ha l’obiettivo di incentivare il trasporto collettivo anche al fine della riduzione delle percorrenze dei veicoli privati e, pertanto, delle relative emissioni inquinanti. Il Bando rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano Regionale di Qualità dell’Aria ed in linea con l’accordo di programma sottoscritto dalla Regione Piemonte e dalle regioni del Bacino Padano, per contrastare le emissioni dal trasporto su strada.
Ambiente e Territorio

Con la Determinazione Dirigenziale n. 673/A1602B/2022 del 24/11/2022 è stato approvato il “Bando di cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori vincolato all'utilizzo di abbonamenti annuali” per il cofinanziamento a pubbliche amministrazioni ed imprese, per le sedi ubicate sul territorio regionale, di programmi per l’acquisto di titoli di viaggio annuali del trasporto pubblico locale (TPL), per lo spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti.

Il bando prevede l’erogazione di un contributo fino al 30% per il cofinanziamento del costo di acquisto dell’abbonamento annuale al TPL, a favore dei propri dipendenti. Ad imprese e pubbliche amministrazioni proponenti è richiesto che sostengano esse stesse almeno il 20% del costo dell’abbonamento.

L’acquisto degli abbonamenti dovrà essere effettuato a partire dal 28/11/2022 e dovrà essere ultimato, con il relativo invio della rendicontazione di spesa, entro il 31.07.2023. Il mobility manager del soggetto proponente sarà individuato come soggetto aziendale referente dell’attività di progetto.

Possono presentare istanza di cofinanziamento del 30% per l’acquisto di titoli di viaggio pubbliche amministrazioni ed imprese che hanno:

• sede di lavoro localizzata in Piemonte,

• nominato formalmente il proprio mobility manager,

• predisposto e adottato un Piano aggiornato di spostamento casa-lavoro (PSCL) dei propri dipendenti.

Rientrano nel presente bando e sono finanziabili solo le istanze che prevedono un cofinanziamento diretto da parte di pubbliche amministrazioni ed imprese non inferiore al 20% del costo dell’abbonamento annuale del trasporto pubblico locale dei propri dipendenti aderenti all’iniziativa.

3.052.465,00 destinati ai contributi a fondo perduto per acquisto di abbonamenti annuali TPL per i lavoratori

Le modalità di partecipazione sono descritte al seguente link

sito Finpiemonte  > sezione Agevolazioni e incentivi”

Le domande devono essere inviate via Internet, a partire dalle ore 9,00 del 28/11/2022 ed entro le 12,00 del 30/06/2023, compilando il modulo telematico

Direzione A1600A - Settore A1602B -Emissioni e rischi ambientali

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte tramite il form di richiesta presente all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Per ricevere assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: Assistenza CSI 011.0824407 oppure al Form Assistenza presente nella pagina di accesso

Testo Completo Bando