Imprese editoriali e librerie indipendenti - Contributi 2020

L.r. 11/2018 e 13/2020 - Assegnazione di contributi per l’anno 2020 a favore delle imprese editoriali e delle librerie indipendenti piemontesi.
L’Avviso è rivolto alle imprese editoriali e alle librerie indipendenti con sede legale e produttiva in Piemonte con l’obiettivo di offrire un contributo a fondo perduto per venire incontro alle attuali criticità del settore e ai danni subiti dal comparto al fine di predisporre le condizioni per la ripartenza delle attività in tale ambito.

Avviso di procedura presso Finpiemonte

Attraverso il presente Avviso, la Regione Piemonte intende sostenere il sistema culturale piemontese attraverso l’attivazione di una misura in grado di sostenere progetti di sviluppo e investimento, propedeutici alla ripartenza e volti a supportare, in particolare, le imprese editoriali piemontesi e le librerie indipendenti del Piemonte nella realizzazione di progetti finalizzati alla loro ricollocazione sul mercato, allo sviluppo della produzione editoriale, al potenziamento, all’innovazione e all’ammodernamento tecnologico, allo sviluppo e alla promozione delle imprese, della loro offerta culturale attraverso nuove e alternative modalità per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

I progetti devono rientare nelle seguenti tipologie:

1. Investimenti finalizzati alla realizzazione e allo sviluppo della produzione editoriale anche in digitale, comprensiva dell’intero processo produttivo fino alla realizzazione del prodotto finito;
  2. Investimenti finalizzati al potenziamento all’innovazione digitale e all’ammodernamento tecnologico;
  3. Investimenti finalizzati allo sviluppo e alla promozione delle imprese e della loro offerta culturale anche attraverso nuove e alternative modalità per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese complessive dell’intero progetto ritenute ammissibili e coerenti con gli interventi finanziabili, secondo i seguenti massimali:

• Euro 10.000,00 per ciascuna impresa editoriale e per ciascuna libreria indipendente;
  • Euro 8.500,00 per ciascuna libreria che ha usufruito del bonus una tantum assegnato ai sensi dell’art 4 della legge regionale n.12/2020, (valore al netto del bonus).

Il contributo sarà assegnato "a sportello", secondo l’ordine di arrivo delle domande sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Possono richiedere l’agevolazione:

1) Imprese editoriali cosi come meglio definite all’art. 56, comma 1 della L.r. n° 13/2020 che al momento della presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:

• siano iscritte regolarmente nel registro delle imprese della Regione Piemonte, presso la competente Camera di Commercio;
  • abbiano sede legale ed attività produttiva in un comune del Piemonte;
  • siano un’impresa editrice indipendente, non appartenente ad un grande gruppo editoriale;
  • abbiano come attività prevalente la progettazione e la pubblicazione di libri;
  • abbiano quali codici del settore d’impresa, l’ATECO 58.11.00 “Edizione di libri”.

2) Librerie indipendenti, cosi come meglio definite all’art. 28 comma 2 lettera a) della legge regionale n. 11/2018 che, al momento della presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:

• abbiano sede legale ed attività produttiva in un comune del Piemonte;
  • non appartengano a gruppi aziendali o catene librarie;
  • abbiano come attività prevalente la vendita di nuovi libri al dettaglio;
  • abbiano quali codici del settore d’impresa, l’ATECO 47.61 “Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati”.

750.000,00

A partire dalle ore 9.00 del giorno 6/11/2020, i soggetti proponenti devono presentare la domanda via Internet, tramite il modulo telematico reperibile su “FINanziamenti DOMande” (FINDOM) all’indirizzo

Istruzioni per compilare la domanda su FINDOM

Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato con poteri di firma, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria.

La domanda deve essere corredata obbligatoriamente dai seguenti allegati:

a) copia di un valido documento d’identità del legale rappresentante del soggetto richiedente, firmatario del modulo di domanda;

b) copia della delega, unitamente al documento di identità del legale rappresentante delegante (documento obbligatorio solo in caso di delega)

c) copia della marca da bollo annullata, dalla quale si evinca il numero identificativo (seriale);

d) relazione di progetto inerente l’intervento;

e) “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà inerente le spese già sostenute, (documento obbligatorio solo in caso di spese già sostenute);

f) quadro riepilogativo delle spese (documento obbligatorio solo in caso di spese già sostenute).

Settore Promozione dei Beni librari e archivistici, Editoria e Istituti Culturali

• Informazioni e chiarimenti sui contenuti dell'Avviso e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte tramite il form di richiesta presente all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
  • Per problemi tecnici relativi alla funzionalità di Sistema Piemonte – Bandi Cultura, Turismo e Commercio – Bandi L.R. 11/2018 - FINanziamenti DOMande rivolgersi ai seguenti contatti: tel. 011/0824407; gestione.finanziamenti@csi.it
  • Per la Regione Piemonte:
    Maria Paola Gatti: tel. 011/4323597, e-mail: paola.gatti@regione.piemonte.it

Chiara Nutolo: tel. 011/4320722, e-mail: chiara.nutolo@regione.piemonte.it