Giovani e Agenda 2030 - Bando per il sostegno di iniziative di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile - anno 2022 - Progetto Mindchangers

“Giovani e Agenda 2030. Bando per il sostegno di iniziative di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile” - Progetto europeo Mindchangers n. CSO-LA/2020/415-010 (programma DEAR)
Cooperazione internazionale

La Regione Piemonte è capofila del progetto europeo “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People” finalizzato al rafforzamento delle strategie delle Autorità locali e delle Organizzazioni della società civile per raggiungere e coinvolgere i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale nonché sulle aree di interesse del cambiamento climatico e della migrazione.

Il presente Bando è tra le attività principali del progetto Mindchangers e mira a sostenere iniziative che dovranno :

• Aumentare la consapevolezza e l’impegno dei giovani per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030,

• Rafforzare e sostenere i partenariati tra le AL, le OSC e i giovani a livello locale,

• Incentrarsi sui temi Cambiamenti climatici e/o Migrazioni,

• Includere attività di educazione alla cittadinanza mondiale e di comunicazione.

Le iniziative dovranno coinvolgere i giovani di età compresa tra i 15 e 35 anni.

Verranno ritenute prioritarie le iniziative progettuali che prevedono:

• la collaborazione con media

• il coinvolgimento di soggetti dei Paesi partner (OECD DAC list)

Chiarimenti

FAQ - 21 luglio 2022

Il bando è articolato in due lotti , in specifico:

• Lotto n. 1 indirizzato alle  Organizzazioni della società civile senza scopo di lucro e in possesso dei requisiti richiesti

• Lotto n. 2  indirizzato alle Autorità locali piemontesi

I dettagli dei requisiti di partecipazione sono riportati all'art. 5 del Bando.

Le risorse complessive messe a disposizione dal presente Bando ammontano a Euro 400.000,00.

Le risorse sono così articolate:

Lotto n. 1 - Azioni condotte dalle Organizzazioni della società civile (OSC) Dotazione finanziaria: 230.000,00 Euro.

Lotto n. 2 - Azioni condotte dalle Autorità locali (AL) Dotazione finanziaria: 170.000,00 Euro.

La domanda di contributo deve essere trasmessa esclusivamente da posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: affari.internazionali@cert.regione.piemonte.it

indicando nell’oggetto della mail: Partecipazione Bando pubblico Mindchangers - “Giovani e Agenda 2030” - Anno 2022.

Il termine per la presentazione della domanda è il 30 settembre 2022 a pena di esclusione.

I soggetti proponenti dovranno allegare alla PEC di trasmissione i seguenti documenti in formato pdf:

• Modulo di Domanda di contributo-Lotto 1/ Lotto 2 debitamente compilato e sottoscritto dal rappresentante legale del soggetto richiedente con firma digitale (o sottoscritta in originale allegandola fotocopia di un documento di identità);

• Preventivo di spesa (Modulo 1);

• Dichiarazione dei co-proponenti;

• Modulo di partecipazione degli eventuali associati.

Ulteriori informazioni

Per approfondire i contenuti del Bando sono previsti due seminari on line (piattaforma Zoom) a cura del  Consorzio delle Ong Piemontesi (partner del progetto) :

giovedì 7 luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 dedicato ad approfondire i contenuti del Lotto 2 – Autorità Locali.

Per partecipare e ricevere il link per collegarsi all’incontro è necessario compilare il modulo di iscrizione entro martedì 5 luglio.

mercoledì 13 luglio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 dedicato ad approfondire i contenuti del Lotto 1 – Organizzazioni della società civile.

Per partecipare e ricevere il link per collegarsi all’incontro è necessario compilare il modulo di iscrizione entro lunedì 11 luglio.

Regione Piemonte - Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione

Ulteriori informazioni possono essere richieste entro il 18/07/2022 a:

Regione Piemonte - Ufficio Relazioni Internazionali e Cooperazione

E-mail: mindchangers@regione.piemonte.it