Giovani e Agenda 2030 - Bando per il sostegno di iniziative di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile

“Giovani e Agenda 2030. Bando per il sostegno di iniziative di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile” - Progetto europeo “Mindchangers” n. CSO-LA/2020/415-010 (programma DEAR)
Cooperazione internazionale

La Regione Piemonte è capofila del progetto “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People” finalizzato al rafforzamento delle strategie delle Autorità locali e delle Organizzazioni della società civile per raggiungere e coinvolgere i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale, ed in particolare sulle aree di interesse del cambiamento climatico e della migrazione.

Il presente Bando è il primo dei due inviti a presentare proposte previsti tra le attività principali del progetto Mindchangers per finanziare iniziative che coinvolgano i giovani di età compresa tra i 15 e 35 anni per:

• Aumentare la consapevolezza e l’impegno dei giovani per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

• Rafforzare e sostenere i partenariati tra le AL, le OSC e i giovani a livello locale,

• Incentrarsi sui temi Cambiamenti climatici e/o Migrazioni,

• Includere attività di educazione alla cittadinanza mondiale e di comunicazione.

Verranno ritenute prioritarie le iniziative progettuali che:

• Prevedono la collaborazione con media

• Prevedono il coinvolgimento di soggetti dei Paesi partner (OECD DAC list)

Il bando è articolato in due lotti . In specifico:

• Lotto n. 1

Organizzazioni della società civile senza scopo di lucro, in possesso dei requisiti richiesti, e che nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore previsto dal Decreto legislativo n.117/2017 siano iscritte agli elenchi/registri indicati nel Bando.

• Lotto n. 2

Autorità locali (Province, Città Metropolitana, Comuni, Unioni montane del territorio piemontese e ogni forma associativa tra i medesimi prevista dal T.U.EE.LL. vigente)

Le risorse complessive ammontano a Euro 450.000,00 così articolate:

• Lotto n. 1 - Azioni condotte dalle Organizzazioni della società civile (OSC)

Dotazione finanziaria: 225.000,00 Euro

• Lotto n. 2 - Azioni condotte dalle Autorità locali (AL)

Dotazione finanziaria: 225.000,00 Euro

La domanda di contributo deve essere trasmessa esclusivamente da posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: affari.internazionali@cert.regione.piemonte.it indicando nell’oggetto della mail:

Partecipazione Bando pubblico Mindchangers - “Giovani e Agenda 2030”.

Il termine per la presentazione della domanda è il 19 luglio 2021 a pena di esclusione.

I soggetti proponenti dovranno allegare alla PEC di trasmissione i seguenti documenti in formato pdf:

• Modulo di Domanda di contributo-Lotto 1/ Lotto 2

• Preventivo di spesa (Modulo 1)

• Dichiarazione dei co-proponenti

• Modulo di partecipazione degli eventuali associati

• Statuto del soggetto capofila e degli eventuali co-proponenti (solo per le Organizzazioni della società civile)

• Copia degli ultimi due Bilanci approvati (solo per le Organizzazioni della società civile).

Il contributo richiesto deve essere compreso tra i seguenti importi:

• Importo minimo: Euro 10.000,00

• Importo massimo: Euro 45.000,00

Il contributo erogabile per ciascun progetto: 90% del costo totale del progetto ammissibile a finanziamento.

Ulteriori informazioni

Sono previsti due seminari online di presentazione del Bando organizzati dal Consorzio delle Ong Piemontesi (COP), partner del progetto europeo Mindchangers, nelle seguenti date:

• giovedì, 10 giugno

• giovedì, 17 giugno

Per ricevere il modulo di iscrizione inviare una e-mail a cop@ongpiemonte.it

Regione Piemonte - Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata

Per informazioni da richiedere entro il 7/07/2021 :

E-mail: mindchangers@regione.piemonte.it

Telefono: 011/432 4626 – 2680 da lunedì a giovedì h 9.00-12.30