Formazione di un elenco di strutture per la collocazione abitativa temporanea di persone in esecuzione penale - Periodo 2023-2025

D.G.R. n. 14 - 5367 del 15/7/2022. Avviso per la selezione di partner di co-progettazione per la predisposizione di un elenco di strutture che consentano la collocazione abitativa temporanea per le persone in esecuzione penale, attraverso l’individuazione di soluzioni abitative. CUP J61J22002750001.
Politiche sociali
Risorse statali

Avviso

Il presente avviso è finalizzato alla formazione di un elenco di strutture che consentano la collocazione abitativa temporanea per le persone sottoposte a procedimenti penali, attraverso l’individuazione di soluzioni abitative che prevedano:

• collocazione abitativa temporanea;

• assistenza/accompagnamento dei soggetti al percorso residenziale;

• accompagnamento educativo/sociale volto all’autonomia e al reinserimento lavorativo (tutoring educativo strutturato).

• fornitura Kit sociale ovvero di una modica somma di denaro, anche al fine di sperimentare la gestione economica autonoma e responsabile di talune spese giornaliere basilari.

L'Avviso è rivolto a:

-ODV e APS iscritte al Registro Unico del Terzo Settore o in fase di trasmigrazione dai previgenti registri regionali alla data di scadenza del presente avviso;

-Cooperative sociali iscritte al Registro Unico del Terzo Settore oppure iscritte al previgente albo regionale delle cooperative sociali;

aventi sede legale e operativa sul territorio regionale.

Le risorse complessive destinate al finanziamento delle attività progettuali, erogabili dalla Regione Piemonte nel corso del triennio 2023/2025, sono pari a:

- € 1.019.950 per quel che concerne l’accoglienza alloggiativa (rette/affitti + assistenza/accompagnamento) con un massimale di costo ammissibile fissato in € 35,00 giornaliere pro capite.

- € 90.000,00 per quel che concerne il fondo per l'autonomia (voucher per l'inclusione), con un massimale di € 500 totali per ciascun beneficiario, per un massimo di 180 persone totali inserite.

Per partecipare alla selezione, il soggetto proponente dovrà far pervenire la propria istanza di inserimento nell’elenco entro e non oltre le

ore 12 del giorno 25.07.2023

pena l’inammissibilità della proposta, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Direzione Sanità e Welfare

Monica Vietti