Finanziamento 2022 per le biblioteche di Ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Aperto
Oggetto del bando
L.r. 11/2018 art. 21
Avviso pubblico di finanziamento per la presentazione di domanda per il Sostegno a favore delle biblioteche di Ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico per l’anno 2022
Domande dal
Scadenza
Temi
Cultura
Rivolto a
Enti pubblici
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Avviso

Obiettivo del seguente avviso è contribuire all’implementazione delle raccolte bibliografiche (escluso l’abbonamento a periodici) delle biblioteche civiche piemontesi, al fine di incrementarne il patrimonio e aumentarne la fruibilità, con particolare riferimento:

  • all’ampliamento delle sezioni per gli utenti da zero a sei anni e per i ragazzi, valutando prioritario il ruolo delle biblioteche civiche nel diffondere la consapevolezza dell’importanza di leggere ai bambini sin dal primo anno di vita, per promuovere l’abitudine alla lettura e contribuire al loro sviluppo cognitivo psico fisico e relazionale;
  • all’incremento delle sezioni di storia e cultura locale, valutando il ruolo della biblioteca nella diffusione della storia e della cultura locale, come presidio del territorio.

 

Importo minimo assegnabile: Euro 300,00

Enti locali singoli, Unioni di Comuni e Comunità Montane che devono

  1. avere speso nell'anno 2021 per l’acquisto di materiale bibliografico (ad esclusione dei periodici) almeno Euro 0,50 per abitante (non sono accettate spese per l’acquisto di materiale bibliografico effettuate tramite contributi erogati da altri pubblici o privati);

  2. avere una biblioteca che ha osservato nell’anno precedente un orario settimanale di apertura al pubblico di almeno 6 ore per quelle site in Comuni con meno di 5000 abitanti e di 12 ore per le altre.

  3. essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperanti gli obblighi dei C.C.N.L.

Sono esclusi dalla contribuzione i Comuni con più di 20.000 abitanti e i Comuni con funzioni di Centro Rete o Polo d’area di Sistema Bibliotecario.

Euro 100.000,00

L’istanza deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante o da suo delegato a partire dalle ore 9.00 del giorno 29/07/2022 e perentoriamente entro le ore 12,00 del 23 settembre 2022 tramite Sistema Piemonte Finanziamenti Domande all’indirizzo web

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-cultura-turismo-sport-finanziamenti-domande

seguendo le indicazioni dell’Avviso pubblico, nonché le istruzioni contenute nelle “Regole di compilazione” e nel Manuale Utente presenti sullo stesso sito.

Per accedere a Sistema Piemonte, il legale rappresentante o suo sostituto deve autenticarsi tramite Certificato di Autenticazione o SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.

All’inserimento della nuova domanda è necessario indicare la tipologia del richiedente (Pubblico).

L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da suo delegato con apposizione di firma digitale (unicamente in formato CADES p7m) applicata su documento in formato pdf e inviata attraverso Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande.

Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda unitamente a tutta la documentazione obbligatoria.

 

Documenti da allegare alla domanda

La domanda deve essere corredata dai seguenti allegati:

  • quadro delle spese sostenute nell’anno precedente per l’acquisto di materiale bibliografico resa sul Modulo A, di cui all’allegato 1a;

  • relazione descrittiva dell’iniziativa oggetto dell’istanza, resa sul Modulo B, di cui all’allegato 1b;

  • atto amministrativo (determinazione dirigenziale o deliberazione del Consiglio) di approvazione del quadro delle spese elencate sul Modulo A;

  • se presente un soggetto delegato alla firma, delega del legale rappresentante al sostituto delegato alla firma della domanda e documento di identità del Legale rappresentante.

     

I file relativi agli allegati sopra elencati (che è possibile visionare nella sezione "Altri allegati") sono scaricabili direttamente da Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande all’indirizzo:

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-cultura-turismo-sport-finanziamenti-domande

e vanno obbligatoriamente trasmessi attraverso Sistema Piemonte – FINanziamenti DOMande.

Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali

Informazioni e chiarimenti sui contenuti dell’Avviso e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti al

Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali

Via Bertola 34 - 10122 Torino:

  • Paola Ganio Vecchiolino tel. 011.432.5175

         e-mail: paola.ganiovecchiolino@regione.piemonte.it

Per problemi tecnici relativi alla funzionalità di Sistema Piemonte – Finanziamenti Domande rivolgersi ai seguenti contatti:

  • Assistenza CSI 011.0824407
  • oppure al Form Assistenza presente nella pagina di accesso:

https://apaf-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=FINDOM

Modulo A
Documento PDF - 57.88 KB

Quadro delle spese sostenute nell'anno precedente per l'acquisto di materiale bibliografico

Modulo B
Documento PDF - 88.55 KB

Relazione descrittiva dell’iniziativa oggetto dell’istanza