Finanziamenti per la manifestazione "Just The Woman I Am" - JTWIA on the road

LR n. 5/2016. Azione per il sostegno nell’anno 2024 della manifestazione “Just The Woman I Am “ (JTWIA), attraverso un finanziamento dedicato al sostegno del programma riservato ai Comuni JTWIA On the road. Approvazione Avviso per l’accesso ai finanziamenti regionali in favore dei Comuni. Prenotazione di spesa euro 200.000,00 sul capitolo 153112 bilancio finanziario gestionale regionale 2023-2025, annualità 2024.
Diritti

La Regione Piemonte sostiene e aderisce alla manifestazione Just The Woman I Am, unica in Italia, sia per finalità che per modalità di coinvolgimento delle realtà piemontesi. Attraverso il programma riservato ai Comuni JTWIA On the Road, la Regione supporta l’adesione dei comuni interessati al programma con un finanziamento dedicato, destinato alla creazione dei percorsi accreditati JTWIA sul proprio territorio e sostiene, in via subordinata, i comuni che negli scorsi anni hanno già aderito in autonomia attraverso proprie risorse e che intendono rendere permanenti i percorsi individuati.

Dal 2014 il CUS di Torino organizza Just The Woman I Am (di seguito JTWIA) che prevede una corsa-camminata di 5 chilometri aperta a tutti e tutte, finalizzata alla raccolta di fondi per la ricerca universitaria sul cancro e la promozione della prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.

JTWIA si svolge nella prima settimana di marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna e si può scegliere di partecipare alla corsa-camminata in modalità Virtual o in Presenza, come Singolo o in Gruppo.

Attraverso le diverse edizioni finora svoltesi, JTWIA ha sensibilizzato oltre 90 Comuni, più di 200 team e 100 mila persone, consentendo la raccolta di fondi, che, negli anni più recenti, hanno sostenuto due premi di ricerca, rispettivamente, ai Dipartimenti di Oncologia (Unito) e di Informatica e Automatica (Polito) per l’analisi di big data genomici in oncologia, con particolare attenzione ai tumori femminili; cicli di convegni scientifici a carattere internazionale e incontri, seminari e webinar divulgativi aperti alla cittadinanza e dedicati alla prevenzione, alla salute e ai corretti stili di vita, realizzati in collaborazione con importanti enti, atenei e associazioni.

JTWIA ON THE ROAD, sviluppato negli anni più recenti, è dedicato alle amministrazioni comunali, per creare percorsi accreditati JTWIA all’interno del proprio Comune e metterli a disposizione di cittadini e cittadine, con la finalità di sensibilizzare e coinvolgere le persone sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione, promuovendo la creazione di una rete di percorsi accreditati che siano a disposizione di tutti e che promuovano il territorio e le eccellenze della Regione.

Possono presentare istanza di contributo i Comuni, singoli o associati nelle forme di legge, del territorio piemontese.

La richiesta di finanziamento da parte di Comuni deve essere formulata nel rispetto di tutte le condizioni di ammissibilità, elencate alle lett. b) e c) del presente atto, pena l’inammissibilità della proposta progettuale. La valutazione dei progetti sarà effettuata da un Nucleo di valutazione, nominato con apposito atto del Dirigente responsabile del Settore A 2202A della Direzione Regionale Welfare, integrato da un esperto individuato dal CUS Torino, nell’ambito dello staff di JTWIA.

Al fine di favorire la tendenziale copertura di tutto il territorio regionale, si provvederà a finanziare almeno nr. 1 progetto per ciascuna provincia del Piemonte.

200.000 interamente a valere sul bilancio regionale 2023 -2025, annualità 2024,

Contributo massimo assegnabile a ciascun progetto: € 7.000 fino a esaurimento del budget disponibile.

Si prevede un cofinanziamento minimo obbligatorio ai fini dell’ammissibilità pari al 10% del costo totale della proposta, tramite valorizzazione di risorse umane e strumentali e risorse economiche ,proprie del proponente o di altri partner espressamente citati nella proposta ideativa.

Qualora, nel corso del 2024, si rendano disponibili ulteriori risorse economiche finalizzate e/o finalizzabili al sostegno per la realizzazione dei progetti presentati in risposta al presente bando attuativo, la graduatoria di punteggio delle istanze ammissibili presentate dai Comuni, potrà essere utilizzata a scorrimento per il finanziamento di ulteriori progetti ammissibili, ma non finanziati per esaurimento del budget disponibile.

Le domande di partecipazione, redatte obbligatoriamente sulla apposita modulistica (Allegati B e C), dovranno essere inviate esclusivamente in formato.PDF e via PEC, da parte dell'Ente richiedente, all'indirizzo del Settore: famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it entro le ore 12.00 del 18.1.2024 nei limiti dei requisiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alle caselle di PEC delle Direzioni regionali consultabili al seguente indirizzo: https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata

Successivamente all’invio, nella stessa giornata dell’invio stesso, e comunque entro la scadenza sopra indicata, si richiede espressamente di inviare la ricevuta di avvenuta consegna generata dal sistema PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: adrianabarbara.bisset@regione.piemonte.it

Si ricorda che:

- l’oggetto della PEC deve indicare: “Avviso JTWIA 2024” e la denominazione del Comune richiedente il finanziamento;

- l’istanza trasmessa tramite PEC può comprendere al massimo 2 allegati (Allegati B e C) più le lettere partenariato che dovranno essere riunite in un unico file PDF e copia del documento di identità del legale rappresentante del Comune qualora la firma non sia digitale.

Direzione Welfare - Settore Politiche per i bambini e le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Dott.ssa A. Barbara Bisset

tel. 011 432 3173

adrianabarbara.bisset@regione.piemonte.it